YouTube
Lei mi parla ancora è un film che va in onda stasera su Rai 3 e che è tratto dal romanzo del padre di Vittorio Sgarbi. Si tratta di un film drammatico con la regia di Pupi Avati. Il libro da cui è tratta la produzione cinematografica ha come titolo precisamente Lei mi parla ancora – Memorie edite e inedite di un farmacista.
Questo libro è stato scritto da Giuseppe Sgarbi nel 2016, quando l’uomo aveva 95 anni. Doveva uscire al cinema qualche anno fa, ma poi la sua produzione è slittata a causa della pandemia.
Lei mi parla ancora racconta una storia d’amore. Un amore che si protrae a lungo nel corso del tempo. Infatti Nino ha amato Rina per 65 anni. Anche dopo la sua morte, il suo ricordo non lo lascia andare. Nino si ritrova a parlare di nascosto con Rina, per non farsi sentire dai figli.
Rina è stata sua moglie, che ha rappresentato un amore eterno. La figlia di Nino riesce a trovare una soluzione, in modo che il padre possa parlare con la moglie. Infatti decide di ingaggiare un ghostwriter in modo che possano essere scritti tutti i ricordi che legano Nino e Rina.
Nino inizialmente è diffidente, però poi accetta di parlare della sua storia d’amore, con la promessa che sia pubblicato il suo volume. Tra l’altro la storia diventa ancora più appassionante, perché la personalità di Nino e quella del ghostwriter sono molto differenti.
L’uomo che accetta l’incarico di Nino sta uscendo da un divorzio molto complicato, per cui riesce soltanto in parte a stabilire un certo feeling con il farmacista. A poco a poco, però, lo scrittore inizia a sentire tutto l’amore della storia fra Nino e Rina.
Giuseppe Sgarbi per più di 50 anni è stato un farmacista che ha operato nelle campagne tra Veneto ed Emilia Romagna. Il suo debutto in ambito narrativo è arrivato a 93 anni, nel 2014, con l’opera Lungo l’argine del tempo. Ci sono poi altri libri molto interessanti scritti dal padre di Vittorio Sgarbi, come per esempio quelli che sono seguiti al primo romanzo, fra i quali possiamo citare Memorie di un farmacista, Il canale dei cuori, Non chiedere cosa sarà il futuro.
Lei mi parla ancora vede in TV come protagonista Renato Pozzetto che si cimenta in un ruolo drammatico. Il ruolo del figlio di Giuseppe, Vittorio Sgarbi, è interpretato da Matteo Carlomagno.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…