Leda Bertè è la sorella di Mia Martini e di Loredana Bertè con le quali ha avuto un rapporto molto intenso e stretto.
Se la parola “Bertè” è spesso associata alle note melodie di Loredana o ai ricordi nostalgici di Mia Martini, c’è una Bertè di cui si parla meno. Questa è Leda Bertè, la sorella maggiore sia di Loredana che di Mia Martini.
Nata nel 1945 dalla relazione tra Maria Salvia Donato e Giuseppe Radames Berté, Leda è la testimone di una famiglia che ha dato tanto al panorama musicale italiano, ma che non ha scelto il palcoscenico per sé.
Infatti, mentre Loredana e Mia si affacciavano al mondo dello spettacolo, Leda prendeva una strada completamente diversa, decidendo di fare carriera nel settore dell’informatica. Questa scelta la portò a lavorare presso l’archivio della Corte di Cassazione e successivamente per la Corte di Appello. Una decisione non da poco, considerando che in quei tempi le competenze informatiche erano ancora in fase embrionale e pochi avevano le abilità per lavorare in questo settore.
Nonostante le scelte di carriera diverse, Leda ha mantenuto un legame molto stretto con le sue sorelle. In particolare, sembra che il rapporto con Mia fosse particolarmente intenso. Le due condividevano momenti, risate e confidenze, rendendo il legame tra di loro indissolubile.
Il dolore provato da Leda alla notizia della morte di Mia è difficile da immaginare. La perdita di una persona cara è sempre un evento tragico, ma sapendo quanto fossero unite, si può solo intuire l’immensità del suo dolore.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…