Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film: Lea, ispirato alla vita di Lea Garofalo, una donna che ha combattuto per tutta la vita contro la Ndrangheta.

Ad interpretare la coraggiosa donna sarà Vanessa Scalera, conosciuta dal pubblico per il ruolo di Imma Tataranni, nell’ omonima serie tv.

Lea: scopri la vera storia di una donna che ha combattuto per la libertà

Lea è una donna di origine calabrese, cresciuta sin da bambina in una famiglia di malavitosi.

Suo padre Antonio sperava per lei, in un futuro da donna sottomessa e sposata con uno dei suoi affiliati.

Fu proprio questo il destino della donna che si innamorò di Carlo, uomo molto vicino al clan malavitoso; da cui all’età di 17 anni ebbe una figlia di nome Denise.

La vita di Lea è sempre stata circondata da criminalità e terrore, per sua figlia però sperava in un futuro libero e lontano dalla criminalità organizzata.

Motivo per il quale nel 2002 denuncia suo marito, inizia cosi per la donna e sua figlia una vita nuova.

Dopo sette anni in cui le due avevano costruito una nuova vita protette dalla giustizia, si ritrovano da un giorno all’altro da sole.

Il regime di protezione ritenendole ormai al sicuro le aveva abbandonate e nonostante le continue richieste di Lea nessuno le aiutò.

Disperata Lea contatta suo marito sperando che l’uomo potesse aiutare lei e Denise. L’uomo le fa credere di essere cambiato e di voler essere un uomo migliore.

Quando i due si incontrano, però Carlo la massacra e la fa bruciare per tre lunghissimi giorni nelle fiamme.

L’uomo e i suoi scagnozzi abbandonano i pochi resti della donna nei tombini sotto la città.

Solo grazie alla testimonianza della figlia Denise che si costituisce parte civile contro suo padre, che la giustizia potrà condanna gli spietati assassini della donna.

Cast e personaggi

La serie tv vanta un cast d’eccellenza, interpreteranno i protagonisti della storia: Vanessa Scalera, Linda Caridi e Alessio Pratico.

Non perdete questa sera alle ore 21:20 il racconto della storia di lea, una donna che ha combattuto per amore.

Change privacy settings
×