A molti sarà capitato di avere a che fare, anche in questo periodo dell’anno in cui ci troviamo, con le punture di zanzare. È qualcosa di strano, considerando che solitamente le zanzare sono maggiormente presenti nel corso della stagione estiva.
Alcuni esperti del settore ritengono, invece, che nel corso di quest’anno gli insetti in questione resteranno con noi oltre il ciclo consueto della stagione estiva, arrivando addirittura fino al mese di dicembre. Una situazione molto strana, che rientra, però, nelle previsioni di alcuni entomologi.
Natale con le zanzare?
Quando si parla di dicembre, si fa riferimento anche al periodo di Natale. Sembra che quest’anno le zanzare non abbiano alcuna intenzione di lasciarci tranquilli. Alcuni esperti entomologi, infatti, hanno ipotizzato, tenendo conto delle particolari temperature del periodo in cui troviamo, che gli insetti di cui stiamo parlando continueranno a darci fastidio con le punture anche fino a Natale.
Anche se l’estate è ormai terminata, comunque continua a fare molto caldo. Gli insetti, che per alcune specie solitamente nel periodo autunnale non si fanno più vedere, quest’anno potrebbero continuare a popolare i luoghi in cui ci troviamo.
La diffusione delle zanzare in Italia
Non si tratta, comunque, di un fatto completamente strano. Basti pensare, per esempio, che in alcune aree del nostro Paese, come la Sicilia, le zanzare in genere possono essere avvistate anche fino al mese di dicembre.
La zanzara tigre, ad esempio, è spesso avvistata in questa regione anche durante questa stagione negli anni precedenti. Tutto questo avviene per la possibilità della zanzara di adattarsi perfettamente ai mutamenti del clima.
Secondo alcuni esperti, non è comunque così raro poter vedere delle zanzare anche in altre zone dell’Italia, come ad esempio a Roma e nei dintorni della capitale. A parlare di questo aspetto è stato il professor Pierfilippo Cerretti, dell’Università Sapienza di Roma. L’esperto ha affermato che non è particolarmente strano vedere le zanzare nel mese di ottobre.
Leggi anche: Se indossi abiti con questi colori puoi evitare le punture delle zanzare
Però quest’anno proprio nel mese in cui ci troviamo, anche alla fine del mese, si registreranno temperature intorno ai 22 o 23 gradi, che sono più elevate rispetto alla media. Addirittura nei prossimi giorni dovremmo essere in presenza di picchi con temperature che dovrebbero arrivare anche a 26 gradi. Questo accadrà a causa dell’anticiclone africano, che farà in modo di portare ulteriore aria calda su molte zone dell’Italia.
Leggi anche: Con la musica elettronica puoi tenere lontane le zanzare
Una temperatura ideale per questi insetti, che potranno continuare a vivere nelle nostre città, fino a quando non arriveranno delle temperature più fredde.