Categories: Cronaca

Le regioni che rischiano la zona arancione a Capodanno: ecco quali sono

La situazione epidemiologica continua a peggiorare in Italia. Alcune regioni, quindi, rischiano di passare in zona arancioneCapodanno.

La causa principale sarebbe il diffondersi della variante Omicron. Quest’ultima sarebbe meno pericolosa delle altre ma molto più infettiva.

Ricordiamo che al momento la maggior parte delle regioni italiane si trova in zona bianca.

La preoccupazione è che visti i tanti spostamenti in programma per le festività natalizie, in vista di Capodanno potrebbe esserci una nuova impennata dei contagi.

In tal senso Guido Rasi, consulente scientifico del Commissario Figliuolo, ha detto ieri che zona arancione si sta avvicinando.

Già dalla giornata di ieri Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano e Calabria, Liguria, Veneto, provincia autonoma di Trento e Marche sono passate in zona gialla.

A rischio, secondo quanto riporta Fanpage, ci sarebbero regioni come la Lombardia. Qui l’occupazione delle TI è al 10% e quella dei reparti ordinari al 12%.

A rischio anche il Lazio, dove invece la percentuale di posti letto occupati da malati Covid in terapia intensiva è al 12% e quella dei malati in area medica al 13%.

Ricordiamo che al momento si va in zona arancione quando i casi sono compresi tra 150 e 250 ogni 100mila abitanti, l’occupazione in terapia intensiva oltre il 20% e in area medica oltre il 30%.

Stando a questi parametri a rischio zona arancione il Friuli Venezia Giulia che al momento ha un’incidenza di  378 nuovi casi settimanali e i reparti ospedalieri in affanno: 22% in area medica, 19% in terapia intensiva.

Anche in Trentino c’è un andamento dei contagi preoccupante che porterebbero entrambi di tassi di occupazione degli ospedali a superare il 20% e quindi la zona arancione.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago