Il programma Le Ragazze si pone l’obiettivo di proporre un racconto di storie di vita, in particolare di donne che nel periodo che va dagli anni ’40 ai ’90 avevano 20 anni. È un format molto interessante, che permette di conoscere delle storie capaci di stupire.
Il programma consente alle generazioni attuali di sapere alcuni fatti che si intrecciano con la storia, con un’attenzione specifica nei confronti di donne che sono protagoniste di vari campi.
Chi è Susanna Egri
Susanna Egri, conosciuta anche per essere la figlia di Ernest Erbstein, ha origini ungheresi. È nota come ballerina e coreografa, che ha una scuola di danza a Torino. Si è interessata di vari generi di danza e per questo è stata particolarmente apprezzata, soprattutto per la grande varietà delle sue espressioni artistiche. Infatti la Egri si è cimentata sia nel classico che nel ballo moderno.
Susanna Egri è nata il 18 febbraio del 1926 a Budapest. Suo padre, come abbiamo detto, era Ernest Erbstein, allenatore del Grande Torino. Insieme alla madre Jolanda e alla sorella Marta, Susanna ha trascorso la maggior parte della vita in Italia.
Poiché il padre era di origine ebraica, Susanna ha subito le discriminazioni dettate dalle leggi razziali e dal 1938 non ha potuto più frequentare la scuola. In realtà la famiglia di Susanna Egri non praticava la religione ebraica in senso stretto, ma le origini del padre hanno messo a rischio tutta la famiglia.
Infatti i vari componenti della famiglia di Ernest hanno passato vari anni difficili pieni di ostacoli, fuggendo qua e là e trascorrendo anche periodi di separazione per riuscire a salvarsi. In particolare Susanna Egri, che con documenti falsi e fingendosi una crocerossina è riuscita a salvare la vita del padre dopo che è stata accolta da un collegio cattolico a Budapest.
Dopo che la famiglia riuscì a salvarsi dalle persecuzioni, la ragazza finalmente ha trovato la sua strada nello studiare danza.
La morte del padre di Susanna Egri
Susanna aveva molte passioni. Prima di tutto per esempio l’accomunava al padre l’interesse nei confronti del calcio. Infatti la figlia era sempre al seguito delle partite di suo padre, fino a quando, tornando a Torino dopo una partita amichevole giocata a Lisbona, l’aereo su cui viaggiava il padre di Susanna si è schiantato contro il muraglione dietro la Basilica di Superga. Da quel momento in poi la vita di Susanna è cambiata e la ballerina si è trasferita a Torino.
La vita privata
Non abbiamo molte informazioni sulla vita privata di Susanna Egri. Infatti non si sa nemmeno se è sposata o se abbia dei figli. L’unica notizia sulla vita sentimentale è quella relativa al matrimonio che in passato avrebbe contratto con un giovane di nome Enea.
I due si sono conosciuti ad una cena e si sono sposati nel 1946 a Budapest. A quanto pare però la loro storia non è durata molto.