Il programma Le Ragazze su Rai 3 propone racconti di storie di vita davvero significative. L’obiettivo della trasmissione è quello di compiere un percorso in alcune tappe importanti che hanno caratterizzato l’esistenza di alcune donne, tenendo conto della storia italiana e di ciò che è cambiato dal punto di vista sociale.

Le Ragazze è un appuntamento da non perdere per chi vuole conoscere storie che vengono narrate da donne di varie generazioni. Un racconto che parte dagli anni ’40 e che arriva fino al nostro tempo. Una delle protagoniste di Le Ragazze, con il racconto della sua storia, è Maria Pia Marroni.

L’infanzia di Maria Pia Marroni

Maria Pia Marroni è una ginecologa e reumatologa di origini napoletane. Lei si definisce una ragazza degli anni ’60. In una recente intervista ha avuto modo di raccontare la sua infanzia, definendola come un periodo della propria vita pieno di situazioni molto piacevoli.

Ti potrebbe interessareLe Ragazze, chi è Niella Penso: età, storia vera, marito, figli e cosa fa oggiChi è Niella Penso

Quando è nata lei, la madre aveva 16 anni, il padre ne aveva 24. Ha vissuto per lungo tempo a casa con i suoi genitori e la sua casa era sempre frequentata da persone che si occupavano di arte, come il canto e la musica. L’unico rimpianto legato al periodo infantile è il fatto che avrebbe voluto fare di più anche in campo artistico, per esempio come recitare e ballare.

Nel 1973, quando studiava a Napoli, si trovò a vivere lo sconvolgimento causato dalla diffusione di un’epidemia di colera. Seppur molto giovane e soltanto studentessa, Maria Pia si impegnò in prima persona nella partecipazione attiva alla campagna vaccinale contro la malattia.

Il lavoro di Maria Pia Marroni

Come abbiamo detto, Maria Pia Marroni svolge la professione di dottoressa. Si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la ginecologia e l’ostetricia, branche della medicina sulle quali è specializzata, ed è anche reumatologa.

Maria Pia ama molto il suo lavoro, come lei stessa ha sempre dichiarato. Infatti lo ha scelto semplicemente per passione. Soprattutto la sua professione le permette di entrare in contatto con le donne e di stabilire con loro un rapporto che le accompagna per tutta la loro vita.

Secondo questa protagonista di Le Ragazze, ogni donna può essere considerata davvero un universo speciale e unico. Attraversare con le donne tutto il percorso dell’esistenza, vedendo anche i cambiamenti nell’aspetto fisico e i disturbi che possono insorgere l’ha sempre fatta sentire importante, prendendo in considerazione tutti questi elementi, accogliendo e sostenendo le pazienti.