Vip e Personaggi

Le Ragazze, chi è Simonetta Matone: età, lavoro, vita privata e cosa fa oggi

Simonetta Matone è una delle esponenti di spicco della politica italiana, ha partecipato al programma di Rai3 Le Ragazze.

Formazione e inizio carriera

Nata il 16 giugno 1953 a Roma, la sua carriera ha attraversato diverse fasi e ruoli, facendola emergere come una figura di spicco in diversi ambiti. Scopriamo chi è Simonetta Matone, analizzando la sua formazione, la sua carriera professionale, la sua vita privata e il suo attuale impegno nel mondo politico.

Simonetta Matone ha iniziato il suo percorso accademico laureandosi in giurisprudenza presso la prestigiosa Università La Sapienza di Roma nel 1976. Poco dopo la laurea, ha intrapreso la carriera di magistrata e ha assunto ruoli significativi in breve tempo. Tra il 1979 e il 1980, ha ricoperto il ruolo di vicedirettrice del carcere Le Murate di Firenze.

Ti potrebbe interessareLe Ragazze, chi è Tiziana Ferrario: età, vita privata, lavoro e cosa fa oggi

Gli anni successivi l’hanno vista impegnata come giudice presso il Tribunale di Lecco (1981-1982) e come magistrata di sorveglianza alla Corte d’appello di Roma dal 1983 al 1986.

Ruoli di spicco nel sistema giudiziario

Nel 1987, Simonetta è diventata capo della Segreteria del Ministro della Giustizia, Vassalli. Ha continuato la sua carriera come sostituta procuratore presso il Tribunale dei minorenni di Roma, ruolo che ha ricoperto dal 1991 al 2008. Il suo coinvolgimento nel panorama politico nazionale è diventato più evidente quando ha assunto il ruolo di Capo di Gabinetto della Ministra per le pari opportunità, Mara Carfagna, durante il IV Governo Berlusconi.

Vita privata

Parallelamente alla sua carriera impegnativa, Simonetta Matone ha anche una vita familiare arricchente. È sposata e madre di tre figli, che senza dubbio hanno condiviso con lei i momenti salienti della sua carriera e le sfide del suo percorso professionale.

Carriera politica e impegno attuale

Il 2021 ha segnato un punto di svolta nella carriera di Simonetta. Si è candidata alle elezioni amministrative di Roma rappresentando la Lega e sostenendo il candidato a sindaco Enrico Michetti. In caso di vittoria di Michetti, avrebbe assunto il ruolo di vice sindaco. Nonostante non sia diventata vice sindaco, è stata eletta in Assemblea Capitolina e attualmente ricopre il ruolo di Capogruppo della Lega.

La sua carriera politica non si è fermata qui. Si è candidata alle elezioni suppletive del 2022 per la Camera dei deputati e, anche se non ha vinto, ha continuato a perseguire il suo impegno politico. Alle elezioni politiche dello stesso anno, è stata eletta alla Camera nel collegio uninominale di Roma, diventando componente della II Commissione (Giustizia).

Oltre ai suoi ruoli ufficiali, Simonetta Matone è anche consigliere della Fondazione Italia USA, mostrando un impegno verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Stati Uniti

Andrea Calabrese

Share
Published by
Andrea Calabrese

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago