Mariana Dos Santos ha partecipato all’ultima del programma di Rai3 Le Ragazze. Scopriamo la sua incredibile storia.
Un passato di prove e traumi
Nata nel 1995, la giovane ha avuto una storia turbolenta fin dalla sua tenera età. Originaria del Brasile, ha descritto come il suo rapporto con il padre fosse stato compromesso a causa del vizio dell’alcolismo di quest’ultimo. “È strano sentirsi a disagio con una persona che in realtà è tuo padre“, ha confidato Mariana. La sua infanzia è stata pesantemente influenzata dal comportamento del padre, al punto che ha condiviso alcuni dei brutti ricordi che portava con sé: sua madre che cercava di proteggerla e un padre che ritornava a casa in condizioni deprecabili.
Il nuovo inizio in Italia
A seguito dei problemi familiari, la madre di Mariana Dos Santos ha deciso di chiedere il divorzio e cercare una nuova vita per se stessa e sua figlia. Con degli zii già residenti in Italia, la madre ha ricevuto l’invito a trasferirsi, offrendo così a Mariana una chance per un nuovo inizio. Tuttavia, il trasferimento non è stato senza ostacoli. Per i primi mesi, Mariana e sua madre erano sole in Italia, poiché la sua sorella era rimasta in Brasile. Un distacco difficile per una bambina di soli cinque anni.
Ma, nonostante le difficoltà, la madre di Mariana è stata una fonte di forza e sostegno. “Da lei ho imparato tanto ad essere una persona onesta forte, una persona con le spalle larghe“, ha detto Mariana.
Combattere il razzismo e superare i bulli
Arrivando in Italia, Mariana ha dovuto affrontare altri problemi, come la discriminazione. A scuola, ha sperimentato il razzismo da parte di alcuni compagni a causa del colore della sua pelle. Tuttavia, Mariana ha scelto di affrontare queste sfide con forza e determinazione. “Fa male, ma la cosa migliore è stata cercare di sorvolare“, ha condiviso.
Dove si trova Mariana oggi?
Oggi, la vita di Mariana è molto diversa. Vive con sua madre, il patrigno e una sorella di 11 anni. Parlando del suo patrigno, Mariana ha detto: “Non è facile prendersi l’incarico di due figlie che non sono tue, è amorevole e carino“. Ha anche rivelato di aver recentemente visitato suo padre, anche se ha descritto il rapporto come teso e scomodo.
Mariana sogna di lavorare come interprete e, nonostante gli alti e bassi, resta ottimista riguardo al futuro. “Consiglierei alle ragazze della mia età di prendere le situazioni della vita con un pochino più di serenità“, ha concluso.