Le Ragazze è un programma seguitissimo in onda su Rai3 ed è una sorta di documentario la cui conduzione è passata da Gloria Guida a Francesca Fialdini. Una Francesca del tutto nuova e rinnovata. Nell’appuntamento di questa sera troveremo Giacinta Francione, ma chi è veramente?
Questa sera su Rai3 andrà in onda una puntata del programma Le Ragazze che quest’anno ha visto la conduzione di Francesca Fialdini del tutto nuova e con un nuovo look. Chiaramente, quelle che vediamo in questo periodo sono repliche, ma il pubblico apprezza sempre. Il format racconta episodi dea vita italiana del XX secolo e sono presentate da donne completamente diverse dal punto di vista di opinioni, estrazione sociale e provenienza.
Tra di esse, questa sera troveremo Giacinta Francione. La donna ha 73 anni ed è cresciuta nella città di Matera, ma non quella che conosciamo noi ai giorni nostri. Si trattava di una città completamente diversa da quella che ammiriamo oggi. La sua abitazione era una vecchia stalla ed era priva di finestre, acqua corrente e bagno. La porta principale, quella di ingresso, era la loro unica fonte di luce.
Quello che racconterà sembrerà una storia di un romanzo, ma è successo veramente nella nostra fantastica Italia. Giacinta racconta un’adolescenza incredibile che se pensiamo rapportata ad oggi è difficile. Il suo racconto verrà corredato da tutta una serie di immagini di repertorio recuperate dal programma che ci farà capire quanto sia stato difficile quel periodo.
Questa sera, domenica 30 luglio, andrà in onda una puntata di Le Ragazze, il programma documentario di Francesca Fialdini. Sei grandi donne si susseguiranno con racconti inediti e incredibili. Troveremo Anna Maria Novaretti, una delle ex centraliniste della Stipel, la compagnia telefonica in voga tra gli anni 20 e 60. Con lei vedremo un grande percorso della telefonia italiana.
Ci sarà anche Barbara Boncompagni, una famosa cantante e autrice italiana. La donna la ricordiamo per essere una grande artista che ha dato il via a numerosi programmi della Rai. Inoltre, passerà in rassegna anche Ilaria Capua, una virologa laureata in veterinaria che la conosciamo principalmente per gli interventi che ha fatto durante il periodo di pandemia.
Insomma, ci sarà una grande carrellata di donne che ci aiuteranno a scoprire un periodo non proprio conosciuto della nostra Italia. Appuntamento quindi per questa sera con la nuova puntata di Le Ragazze su Rai3.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…