Le Ragazze è un programma televisivo che viene trasmesso in prima serata su Rai Tre. Fino a qualche tempo fa la conduzione del format era affidato a Gloria Guida mentre dal 2023 se ne occupa Francesca Fialdini. Una delle protagoniste della nuova puntata sarà per l’appunto Anna Maria Novaretti: ecco che cosa abbiamo scoperto su di lei.
Le Ragazze: un format che omaggia le donne
Tra i tanti programmi apprezzati dal pubblico compare anche Le Ragazze. Parliamo di un documentario che ci permette di ascoltare interviste inedite relative alla storia di donne che hanno fatto la differenza. Verranno infatti raccontati degli avvenimenti che queste donne hanno vissuto sulla loro pelle.
Molte di loro hanno avuto una vita difficile e sono state discriminate per provenienza, credenze ed estrazione culturale Nonostante questo però, non si sono arrese e hanno trovato dentro se stesse la forza per combattere e dimostrare al mondo il loro reale valore. Gloria Guida si è occupata di condurre con successo la trasmissione per anni, mentre l’ultima edizione è stata affidata alla bravissima Francesca Fialdini. Questo programma ha riscosso moltissimo successo, motivo per cui continua ad essere un appuntamento fisso al quale gli italiani non vogliono rinunciare.
La storia di Anna Maria Novaretti
Tra le protagoniste della nuova puntata de Le Ragazze compare anche Anna Maria Novaretti. La donna è nata nel 1928 e ha lavorato per moltissimo tempo in qualità di centralinista in un’azienda nota come Stipel. Il suo ruolo è stato molto importante in quanto è stata una delle prime donne ad occuparsi di qualcosa di basilare nel settore della comunicazione.
Proprio per questa ragione è stata descritta come la decana delle centraliniste, in quanto ha ricoperto questa posizione da quando era molto giovane fino all’età della pensione. La protagonista parlerà anche della sua vita di tutti i giorni, esistenza che si è svolta all’interno di un piccolo comune del Piemonte sito nella provincia di Asti. Pare che la società abbia riconosciuto grandi potenzialità in Anna Maria, tanto da offrirle la possibilità di mettere in comunicazione due persone molto lontane fra di loro.
Anna Maria ha provato sulla sua pelle questa grande opportunità, in quanto da lei sarebbe dipeso il successo dell’azienda in quegli anni così delicati. Non perdete quindi la storia di questa donna che, in qualche modo, ha contribuito allo sviluppo della telefonia e alla diffusione della comunicazione a distanza. Ascoltare la testimonianza di chi ha fatto la storia è sicuramente importante per chi, ancora oggi, tende a sottovalutare l’importanza della donna nella nostra società.

