Le onde del mare di Capri come in un quadro gouache. Le foto di Mario Coppola

Foto di Mario Coppola

Sono diventate virali sul web le foto scattate dal fotografo Mario Coppola a Punta Carena a Capri che ritraggono il mare in tempesta.

Foto di Mario Coppola

Particolarità di queste foto è che le onde del mare che si infrangono sulla costa sembrano quasi dipinte con la tecnica del gouache, un tipo di colore a tempera reso più pesante e opaco con l’aggiunta di un pigmento bianco, come biacca o gesso, mescolato con la gomma arabica. Il risultato è appunto un colore più coprente e più opaco rispetto al normale colore a tempera.

Foto di Mario Coppola

Questa tecnica, che si diffuse in Francia nel XVIII secolo, era utilizzata soprattutto per i bozzetti preparatori dei lavori a olio. Il guazzo infatti, visto ad una certa distanza, somiglia alla pittura a olio e asciugandosi prende un tono perlaceo per il bianco che contiene.

Foto Mario Coppola

Don Dario Edoardo Viganò: chi è, età, carriera, Papa Francesco e curiosità

Dario Edoardo Viganò è nato a Rio de Janeiro, il 27 giugno 1962.  Studia filosofia e  teologia presso l'Università degli Studi di Milano. Durante i suoi studi di dottorato in Storia del...

Ed è proprio questo colore perlaceo quello che traspare nelle foto di Mario Coppola. Le onde del mare, in questi giorni increspato dal vento e dalla pioggia, vanno a sbattere sugli scogli creando questo effetto che richiama appunto alla tecnica del gouache.