Poter contare su un riposo eccellente concorre sicuramente al benessere psicofisico degli individui. Il sonno è un’attività fondamentale per il nostro organismo, anche perché ci consente di recuperare energie e di riuscire ad essere pronti per affrontare tutti gli impegni quotidiani.
Inoltre durante il sonno si verificano delle funzioni fisiologiche molto importanti e quindi non dovremmo mai trascurare i vari momenti della giornata e della sera da dedicare al riposo. Ma come fare per dormire meglio? La scienza rivela un segreto di cui dovremmo avere consapevolezza.
L’importanza delle lenzuola pulite
Gli esperti sono convinti, attraverso degli studi che hanno fatto proprio sull’argomento, che il segreto per dormire perfettamente sia quello di basarsi sulla biancheria da letto pulita. Anche la pulizia delle lenzuola, infatti, può influire sulla qualità del sonno.
Pensiamo al fatto che mediamente un adulto ogni giorno perde 1,5 grammi di pelle secca e questi residui si vanno a depositare direttamente tra le lenzuola.
Quindi sarebbe bene pulire le lenzuola in maniera corretta e frequente per eliminare, oltre che le cellule morte della pelle, anche i germi. Infatti, forse non lo sappiamo, ma sulle lenzuola si possono trovare anche gli acari della polvere, che possono dar luogo a vari disturbi, tra cui allergia, tosse e prurito agli occhi.
Inoltre c’è un altro elemento importante da tenere presente, perché gli scienziati rivelano che lavare le lenzuola può anche migliorare il nostro umore.
Leggi anche: Il segreto per lavare i capelli senza acqua: ecco qual è
Le regole da rispettare per una buona pulizia del letto
Gli studiosi rivelano che per poter beneficiare di vantaggi a livello psicofisico tratti dal riposo bisognerebbe cambiare le lenzuola almeno una volta a settimana. Occorre metterle in lavatrice, in modo che possano essere eliminati anche gli oli della pelle, visto che le lenzuola tendono ad assorbirli come se fossero delle spugne. In questo modo, attraverso il lavaggio in lavatrice, vengono eliminati anche gli allergeni.
Leggi anche: Meglio la verdura fresca o surgelata? La risposta è sorprendente
Il cuscino andrebbe lavato almeno ogni 4-6 mesi e deve essere sempre ricoperto da una federa pulita. Gli scienziati rivelano che chi dorme su un cuscino sporco potrebbe avere molte conseguenze. Per esempio, se si soffre di allergia e si dorme su un cuscino non completamente pulito, si potrebbe incorrere in un aumento dei sintomi.
Inoltre si potrebbero avere anche degli altri effetti, come per esempio un aumento dell’acne sul volto o la persistenza di odori particolarmente strani. Sarebbe importante anche lavare il coprimaterasso almeno una volta al mese.