Le Iene riprendono il caso di David Rossi, il responsabile dell’area comunicazione di Monte dei Paschi di Siena che si è ritrovato coinvolto in una vicenda dai toni misteriosi e che alla fine è morto. Ancora oggi questa è una vicenda che fa molto discutere, perché non si è riusciti a capire se David Rossi si sia effettivamente suicidato oppure se sia stato vittima di un caso di omicidio.

Alla fine del febbraio 2013 Rossi aveva subito una perquisizione nell’ambito dell’inchiesta che aveva coinvolto Monte dei Paschi di Siena, accusata di aver compiuto delle operazioni finanziarie per sopperire alle perdite derivanti dall’acquisto di Antonveneta.

Chi era David Rossi e come è morto

David Rossi era il capo della comunicazione della banca Monte dei Paschi di Siena. È morto il 6 marzo 2013, proprio nel momento in cui la banca per cui lavorava si trovava coinvolta nell’occhio del ciclone a livello giudiziario. Bisogna precisare che David Rossi, anche se era stato perquisito, comunque non era indagato.

Ti potrebbe interessareLa vera storia di Carolina Orlandi la figlia di David Rossi: età, mamma, morte del padre e lavoroChi è Carolina Orlandi?

Rossi, che era nato il 2 giugno del 1961, era laureato in Lettere Moderne ed era un giornalista professionista. Lavorava nell’area della comunicazione della banca dal 2006. Nello specifico il suo compito era quello di occuparsi delle campagne pubblicitarie di Monte dei Paschi di Siena.

Il caso di David Rossi è stato fin da subito dichiarato come un suicidio, ma l’elemento su cui puntano Le Iene, raccogliendo anche i dubbi dei familiari di Rossi, è quello secondo il quale ci sono pochi elementi per affermare che si tratti di una morte provocata dallo stesso David Rossi che si sarebbe tolto la vita.

Era appunto il 6 marzo del 2013, quando di sera David Rossi è caduto dalla finestra del terzo piano di Palazzo Salimbeni, che è la sede centrale della banca. Le indagini non sarebbero state svolte in maniera accurata, perché gli investigatori sarebbero partiti dal presupposto che si trattava di suicidio.

C’è anche la questione di diversi oggetti ritrovati nello studio della vittima, alcuni dei quali erano spostati. Si è notato in particolare un cestino dei rifiuti svuotato. Tra l’altro, anche mettendo in luce le testimonianze della stampa, David Rossi veniva descritto come piuttosto tranquillo prima del presunto suicidio. Ci sono molti elementi insomma che non tornano e che non hanno trovato una luce definitiva.

La vita privata di David Rossi

I rapporti familiari di David Rossi indicano come fosse un uomo molto amato da parte di tutta la famiglia. La moglie si chiama Antonella Tognazzi e la figlia Carolina Orlandi. Tutti i familiari ancora oggi si battono, in modo che venga fatta più chiarezza sulla scomparsa dell’uomo.