Filippo Mosca si trova da qualche mese in una prigione situata a Porta Alba, nella città di Costanza, in Romania. È stato condannato in primo grado a 8 anni e mezzo di reclusione per il reato di spaccio internazionale di stupefacenti.
Originario di Caltanissetta, Filippo Mosca era partito per la Romania insieme ad alcuni amici per assistere ad un festival di musica. Quello che doveva essere un periodo di svago si è trasformato in un incubo per il giovane di 29 anni, che è al centro anche di un’interrogazione al Parlamento. Al momento, Filippo Mosca è in carcere e si troverebbe in una cella con altre 24 persone.
Chi è Filippo Mosca
Di Filippo Mosca non si hanno molte informazioni che riguardano la sua vita privata. Conosciamo, però, la storia che ha portato all’arresto del giovane. Tutto è avvenuto a partire dal mese di maggio del 2023.
In quel periodo Filippo Mosca si è recato a Costanza insieme a degli amici per prendere parte al festival Mamia. Ma, poco dopo il suo arrivo in Romania, il giovane è stato fermato e accusato di essere coinvolto in un’attività di traffico di sostanze stupefacenti a livello internazionale. Nonostante non avesse precedenti penali, Filippo Mosca è stato processato in un tribunale di primo grado ed è stato condannato a 8 anni di carcere.
Il giovane ha detto di essere innocente e di provare rabbia, perché è in carcere da quasi un anno. È stata la madre di Filippo Mosca a riportare le parole del figlio.
Perché Filippo Mosca è stato arrestato
La condanna è stata in gran parte basata su alcune prove che sarebbero state ottenute da intercettazioni di conversazioni tra Filippo Mosca e i suoi amici, degli elementi che l’accusa ha interpretato come incriminanti. Ma alcuni sostengono che i messaggi siano stati tradotti dall’italiano in maniera non corrispondente alla realtà, compromettendo la chiarezza delle prove. La difesa di Filippo Mosca è nelle mani dell’avvocata Armida Decina, con la collaborazione di un avvocato che segue la questione sul territorio della Romania.
L’uomo avrebbe dovuto affrontare un isolamento di 21 giorni a causa del Covid in una cella che, secondo quanto si afferma, non sarebbe stata in buone condizioni igieniche. Dopo il periodo di isolamento, sarebbe stato trasferito in una cella di 35 metri quadri, dove si troverebbe con altre 24 persone. La madre di Filippo Mosca, Ornella Matraxia, ha detto di essere preoccupata per le condizioni in cui si troverebbe il figlio, con cui mantiene contatti giornalieri.