Elaheh Tavakolian è un’attivista iraniana che è diventata un simbolo della lotta nel suo Paese di origine. La giovane è nata nel 1990 ed è arrivata in Italia tramite un crowdfunding. Abbiamo molte informazioni su Elaheh, la cui immagine è diventata virale nel momento in cui ha trasformato la benda che copre la sua ferita all’occhio in un cuore, che è un vero e proprio simbolo delicato della sua lotta contro la repressione.
Sicuramente Elaheh Tavakolian è una delle personalità più importanti nell’ambito dell’attivismo, perché rappresenta questa lotta nei confronti delle repressioni con molto coraggio e una grande forza.
La storia di Elaheh Tavakolian
La storia di Elaheh Tavakolian è andata oltre i confini del suo Paese, mostrando un impegno molto intenso e diventando un simbolo anche in Italia. Attualmente Elaheh vive proprio nel nostro Paese. La giovane non ha avuto mai esitazione nel proporre le sue opinioni, mettendo a rischio anche la sua vita per le cause in cui crede fermamente.
Nel corso di una manifestazione è rimasta ferita ad un occhio, ma questo fatto non ha permesso che diminuisse la sua voglia di lottare. Una lotta che va avanti sia nella vita reale che su internet. Elaheh Tavakolian, infatti, utilizza i social media come delle piattaforme per la diffusione del suo messaggio e per il racconto della sua storia personale, anche con immagini molto potenti, come quella che riguarda la benda all’occhio che si è trasformata in un cuore.
La benda sull’occhio che si è trasformata in un cuore è diventata un simbolo della sua azione, che, nonostante sia decisa, si esprime anche mediante dei segnali di amore e di dolcezza. È un contrasto che si caratterizza anche per essere culturale, che vuole andare contro le repressioni con dei messaggi positivi.
Durante una manifestazione antigovernativa che si è svolta il 20 settembre del 2022, Elaheh Tavakolian è stata colpita all’occhio da un proiettile di gomma, in una repressione molto forte. Il dolore è stato tanto, ma Elaheh ha scelto di continuare il suo percorso di lotta diventando una voce per molte persone.
Nel corso del tempo la situazione è diventata più pericolosa per Elaheh, tanto che ha deciso di chiedere aiuto con un appello. A raccogliere questo appello è stato il programma Le Iene, che ha promosso il lancio di una raccolta di fondi con l’associazione Soleterre. L’obiettivo era quello di permettere che Elaheh potesse raggiungere l’Italia, in modo da ricevere le necessarie cure mediche e che potesse vivere in un luogo sicuro.
La vita privata di Elaheh Tavakolian
Elaheh Tavakolian è conosciuta proprio per le sue azioni di attivismo e si è parlato molto di ciò che sta facendo la giovane. Allo stesso tempo, nonostante abbia una presenza pubblica importante, Elaheh ha mantenuto sempre una grande riservatezza per ciò che riguarda la sua vita privata.
Sappiamo che è madre di due figli, ma cerca sempre di mantenere separata la sua vita privata dall’attivismo, focalizzandosi sulla diffusione delle cause sociali e politiche che persegue con molta dedizione.