Ci sono delle differenze nel modo in cui le donne e gli uomini soffrono il freddo? Ci sono stati già degli studi scientifici svolti in precedenza in base ai quali si è scoperto che le donne sentono più freddo rispetto agli uomini.

Il tutto sembrava corrispondere ad una teoria piuttosto strana. Eppure queste differenze sono state confermate da altri studi scientifici più recenti. Infatti non sembrerebbe che si tratti di una convinzione soltanto diffusa dal punto di vista comune, ma ci sarebbero delle vere e proprie differenze determinate a livello scientifico.

Perché le donne sentono più freddo degli uomini?

A rispondere alla domanda sul fatto che le donne possono sentire il freddo in maniera differente rispetto agli uomini sono stati i ricercatori della Bond University, con uno studio specifico sull’argomento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica The Conversation.

Gli esperti spiegano che, anche quando prendiamo in considerazione una donna e un uomo con lo stesso peso corporeo, comunque le donne tendono ad avere più freddo. Questo accade perché ci sono innanzitutto delle differenze a livello biologico.

Infatti le donne hanno meno muscoli per generare delle sensazioni di calore rispetto invece a quelli di cui dispongono gli uomini. Ma non è soltanto questo il motivo per cui le donne sentono più freddo degli uomini.

Intervengono infatti altri fattori che possono essere considerati determinanti. Per esempio fra questi c’è il tasso metabolico che fa in modo che le donne, durante l’esposizione al freddo, abbiano una più ridotta capacità di produzione di calore.

Nonostante questo, però, gli esperti si sono accorti anche di una particolarità, che consiste nel fatto che gli uomini riescono a mantenere temperature interne che in media sono più basse rispetto a quelle riscontrate nelle donne.

Sembrerebbe una contraddizione, ma soltanto apparentemente, perché bisogna considerare anche il ruolo degli ormoni.

Leggi anche: Basta un cucchiaino di zucchero per vivere più a lungo: lo dice la scienza

Il ruolo degli ormoni nelle sensazioni di freddo

Le donne rispetto agli uomini possiedono una quantità molto superiore di ormoni estrogeni e progesterone, che sono responsabili della dilatazione e del restringimento dei vasi sanguigni.

Il ruolo di questi ormoni è molto importante anche nel determinare una maggiore sensazione di freddo, perché quando in alcune aree del corpo scorre meno sangue si determina una maggiore dispersione di calore.

Leggi anche: A quale temperatura lavora il nostro cervello? La risposta è incredibile

Ecco perché nelle donne le mani, i piedi e le orecchie sono più fredde. Gli esperti hanno constatato che la differenza è di circa 3 gradi Celsius. Queste differenze riguardano anche altri animali, come per esempio gli uccelli e i mammiferi.