A quanto pare gli esseri umani arriveranno a colonizzare anche l’oceano. Ci sono già, infatti, molte idee da questo punto di vista, fra le quali è degno di attenzione il progetto di una nuova start up, che si sta muovendo per realizzare qualcosa di veramente straordinario, delle abitazioni davvero particolari.

Non si sa per quale motivo l’uomo potrebbe avere bisogno di case sull’oceano, ma sicuramente il tutto potrebbe costituire l’inizio di una maggiore espansione degli esseri umani sul nostro pianeta, arrivando a toccare dei punti inesplorati, anche per avere a disposizione dei luoghi per sfuggire alle inevitabili conseguenze dei cambiamenti climatici. Ma vediamo a che cosa ha pensato questa start up di cui stiamo parlando.

Le caratteristiche delle case galleggianti sull’oceano

L’idea è di una società con sede a Panama, che ha pensato di costruire case di lusso che emergono dall’oceano. A livello pratico tutto viene realizzato attraverso l’utilizzo di steli di acciaio. Ogni casa di cui si parla dovrebbe essere pensata per due persone e sarebbero delle abitazioni di lusso.

Uno dei caratteri che contraddistinguerebbero queste particolari case sarebbe costituito dalla vista spettacolare sul paesaggio acquatico. Naturalmente non si tratterebbe di costruzioni che verrebbero abbandonate e lasciate al loro destino.

Infatti tutto intorno ci saranno dei droni che avrebbero il compito di consegnare i beni di prima necessità, come, per esempio, anche il cibo. Ma si tratta comunque di una casa ecocompatibile, anche se su questo punto sono stati avanzati dei dubbi, perché per esempio si pensa che i rumori provenienti dalle case e dai droni potrebbero interferire con la vita delle creature marine.

La società assicura che ogni minimo dettaglio verrà tenuto in considerazione e ci saranno anche delle navi che avranno la funzione di raccogliere la spazzatura. Si starebbe pensando anche a delle strategie per incenerire i rifiuti organici in modo da non sviluppare però nubi tossiche.

Leggi anche: Ritorno sulla Luna: al via la missione Artemis 1 nello spazio

Il prezzo delle case marine galleggianti

Le prime cento abitazioni, secondo i progetti della società che si sta occupando di queste costruzioni, saranno pronte e consegnate entro il 2023. Inoltre per l’anno successivo la start up pensa di arrivare alla realizzazione di altre mille case galleggianti sull’oceano.

Leggi anche: La storia a lieto fine della gattina curiosa nel distributore automatico

Il prezzo naturalmente potrebbe essere molto alto, anche perché queste abitazioni saranno preordinabili già a partire dal mese prossimo. Si parla di un prezzo compreso tra i 295.000 e 1,5 milioni di dollari.

Vedremo se veramente questo progetto andrà in porto e soprattutto si attendono le rilevazioni degli scienziati, che in base ai dati disponibili potranno esprimere il loro parere sulla fattibilità ambientale.