Un curioso esperimento è stato messo a punto all’Università di Tokyo. Tutto si è basato sulla sicurezza sulla strada e l’obiettivo del test è stato quello di comprendere cosa succede se sul cofano delle automobili venissero installati dei veri e propri occhi robot.
Questi occhi sarebbero in grado di orientare lo sguardo in altre direzioni nel momento in cui si ha la presenza di un ostacolo nei pressi dell’automobile. Si è visto che, con l’impiego di uno strumento di questo tipo, sarebbe possibile anche ridurre i rischi per coloro che si trovano ad attraversare la strada. Vediamo tutti i dettagli di questo originale esperimento.
L’esperimento delle auto con gli occhi
L’esperimento ha voluto rispondere ad alcune domande ben precise. Infatti ci si chiede sempre di più quali potrebbero essere le conseguenze in tema di sicurezza nel caso dei percorsi su strada delle auto a guida autonoma.
Le vetture senza conducente rappresentano per certi versi il futuro dei percorsi automobilistici, ma ci si continua a chiedere attualmente quali possano essere le soluzioni dal punto di vista della sicurezza. Ci potrebbero essere dei rischi per i pedoni o per gli altri veicoli?
Gli scienziati di Tokyo hanno deciso di fare un esperimento dotando le auto di alcuni particolari occhi di grandi dimensioni, che possono spostarsi nel momento in cui vedono un ostacolo nel percorso. Secondo gli esperti, in questo modo si troverebbe un modo per diminuire la possibilità di eventuali incidenti.
Come si è svolto l’esperimento
Alcuni volontari sono stati chiamati dai ricercatori ad attraversare una strada nei pressi di un’automobile con degli occhi giganti. In realtà naturalmente la vettura non era a guida autonoma, ma c’era un pilota all’interno, nascosto ai pedoni.
Leggi anche: Una persona su cinque non vuole figli: il motivo è da non credere
Infatti gli occhi giganti del veicolo erano comunque monitorati direttamente dagli studiosi che hanno realizzato l’esperimento. E in effetti il tutto non si è svolto nemmeno su una strada reale, considerando che è stato messo a punto un esperimento con la realtà virtuale.
In ogni caso è stata monitorata la reazione dei volontari ed è stato visto che il rischio di incidenti sarebbe minore nel caso in cui le vetture hanno degli occhi che consentano di comprendere verso dove è concentrata l’attenzione dell’automobile.
Leggi anche: La storia di Celeste, la cagnolona che ha fatto di tutto per salvare i suoi cuccioli
Gli esperti spiegano che non sarà certo semplice vedere in futuro delle automobili con degli occhi giganti a guida autonoma per le strade del mondo. In ogni caso è un esperimento che ha permesso di comprendere quali sono le reazioni dei pedoni. È stato visto, ad esempio, che gli uomini hanno esitato maggiormente ad attraversare in situazioni che sembravano pericolose e che le donne avevano una più elevata fiducia nei confronti di questo sistema.
