Pinocchio è una delle favole più amate dai bambini, che al suo interno preserva un messaggio molto importante.

Le bugie non servono a niente perchè prima o poi verranno scoperte, nonostante si cerchi in tutti i modi di nasconderle.

Le 5 incredibili cose che non sai su Pinocchio: vi stupiranno

Questa sera su Rai 1 andrà in onda il film di Pinocchio, con la partecipazione di Roberto Benigni che vestirà i panni di Geppetto.

Già nel 2002 il celebre attore era stato protagonista del film ispirato alla favola di Collodi ma all’epoca vestiva i panni del burattino.

Trama:

Nel Pinocchio prodotto da Matteo Garrone, la figura di Geppetto, viene valorizzata molto di più e da parte secondaria la sua figura diventa quasi protagonistica.

Per sommi capi la trama è quella della classica favola, in cui la stella della sera esaudisce il desiderio di Geppetto dando la vita al burattino di legno.

Dopo una serie di peripezie in cui Pinocchio ripetutamente disobbedirà al padre e si riporrà la sua fiducia in persone sbaglia; il burattino capirà che per crescere dovrà diventare diligente e obbediente. Cosi da poter diventare un bambino vero.

Curiosità sul film di Pinocchio

La favola di Pinocchio è stata più volte modificata, fino ad arrivare alla versione che noi tutti conosciamo.

Nella fiaba originale Pinocchio muore impiccato a una quercia dal Gatto e la Volpe, solo in un secondo momento il finale venne cambiato per adattare la fiaba anche ai più piccoli.

Probabilmente se la fiaba fosse rimasta cosi non avrebbe avuto lo stesso successo che ha avuto, ne tanto meno su di essa sarebbero stati realizzati film e cartoni animati.

Questa sera alle 21: 20 su Rai 1 andrà in onda l’ultimissimo film realizzato da Matteo Garrone, ispirato alla storia del burattino di legno.

Change privacy settings
×