Dagli operai specializzati agli autisti passando per gli esperti del marketing e i camerieri. Lavori stagionali e non: ecco quali sono i mestieri più richiesti dalle aziende italiane nel 2023. I dati elaborati da AnnunciLavoro360.
Le imprese operative in Italia richiedono, con sempre maggiore frequenza, personale qualificato. Le lauree più richieste sono quelle del ramo scientifico: economia, statistica e ingegneria quelle che vanno per la maggiore, oltre a profili tecnici con lauree in medicina e biochimica.
OPERAI – Tra i profili ricercati soprattutto nel contesto aziendale, si distinguono saldatori, elettricisti, falegnami, idraulici, operai specializzati in materia di riparazione di dispositivi di telecomunicazione. Gli annunci pubblicati in tal senso sono in forte aumento in tutte le regioni italiane.
AUTISTI – In questo caso la discriminante che fa la differenza è la tipologia di patente di cui si è in possesso. Nel caso del trasporto di persone, gli orari di lavoro tendono a essere stabili. Diverso è il discorso per quanto riguarda il trasporto merci, dove la flessibilità oraria risulta ben gradita.
ESPERTI DI MARKETING – Numerosi sono i ruoli che i professionisti nel marketing hanno in ambito aziendale. I marketing specialist, ad esempio, migliorano le strategie di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione, mentre gli e-commerce specialist rendono il portale più funzionale e semplice da navigare, facendo in modo che vi siano maggiori probabilità di veder ultimate le transazioni online.
INGEGNERI – Le misure di eco-bonus e il superbonus 110% hanno fatto in modo che la richiesta di ingegneri s’incrementasse. In particolare, gli ingegneri robotici si occupano di progettare, di costruire e di collaudare i robot. Gli ingegneri energetici si occupano di collaudare sistemi ed impianti.
CAMERIERI – Il settore della ristorazione propone sempre belle opzioni, soprattutto nelle località turistiche quali la nostra Costiera Amalfitana. La figura dei camerieri resta di fatto una di quelle più richieste nei ristoranti e negli alberghi. In particolare, i camerieri di sala devono saper preparare al meglio il locale di riferimento, prestando massima attenzione ai tavoli, agli utensili, agli ordini in cucina, al cibo, alle bevande. Le richieste in tal senso proliferano, in particolare nel periodo estivo. I primi annunci di lavori sul nostro portale qui.
