Sono in corso le verifiche sul costone roccioso interessato da un piccolo smottamento avvenuto nelle prime ore di questa mattina lungo la strada che collega Salerno e Vietri Sul Mare, la SR ex SS 18 di competenza della Provincia di Salerno.
In serata, dopo un vertice in Prefettura, sarà possibile determinare l’entità del danno ma soprattutto il cronoprogramma per i lavori che dovranno essere effettuati.
Al momento, sulla strada si circola a senso unico alternato: nell’ordinanza 498, pubblicata questa mattina sull’albo pretorio dell’ente provinciale, è stata disposta l’installazione di semafori lungo il tratto interessato dal cedimento.
Inevitabili saranno i disagi per i tantissimi pendolari che ogni mattina, sia a bordo di mezzi propri che degli autobus di linea, raggiungono il capoluogo per andare a scuola o al lavoro.
Ripercussioni al traffico, questa mattina, in seguito allo smottamento, ci sono state anche lungo la viabilità ordinaria adiacente.
Non è la prima volta che lungo la Strada Statale 18 si verificano smottamenti e frane: in passato, specie nei mesi invernali, questi hanno causati anche l’interdizione al traffico della strada per alcuni giorni.
Frane e smottamenti, in presenza di costoni rocciosi particolarmente fragili come quelli della Costiera Amalfitana, sono purtroppo all’ordine del giorno in seguito a forti precipitazioni.
I costoni rocciosi situati lungo la Costiera Amalfitana nelle settimane precedenti hanno dovuto assorbire un’ingente quantità d’acqua, che ha dato luogo a fenomeni franosi come quello verificatosi questa mattina.
Se, da un lato, si prevedono ulteriori disagi per chi raggiunge ogni giorno il capoluogo dalla Costiera Amalfitana, dall’altro si riducono per chi si sposta all’interno della Divina.
Intorno alle 16,30 di oggi, terminate le operazioni di recupero del bus, è stata, infatti, riaperta al transito dei veicoli la ex Strada Statale 373 di Ravello che congiunge la città della musica con Castiglione e la Strada Statale 163 Amalfitana.