Territorio

Pavimentazione stradale: al via i lavori sulle statali Amalfitana e Sorrentina

Al via importanti lavori di pavimentazione – in tratti saltuari – sulle strade statali delle Costiere Sorrentina ed Amalfitana (rispettivamente la 145 e la 163).

Nello specifico, gli interventi, finanziati per due milioni e seicentomila euro, interesseranno alcuni tratti sporadici della Strada Statale 163 “Amalfitana” compresi tra il chilometro 24 (incluso tra i territori di Praiano e Conca dei Marini) e il 50,350 (all’altezza di Vietri sul Mare).

Contestualmente, le attività interesseranno anche tratte saltuarie della SS145 “Sorrentina”, con le medesime modalità operative, tra il chilometro 1,650 e il 9,600, nel territorio comunale di Castellammare di Stabia e tra il chilometro 18,450 (Vico Equense) ed il 42,000 (Sorrento).

Le attività sono programmate periodicamente da Anas. I lavori, tuttavia, coinvolgeranno tratte stradali che non sono incluse nel tracciato attuale della tappa campana della ”corsa rosa”.

I lavori verranno eseguiti esclusivamente in orario notturno, dalle 22 alle 6.30.

Questi, tuttavia, non si svolgeranno nei giorni festivi: si procederà, in ogni caso, stando a quanto si fa sapere da Anas, senso unico alternato regolato da impianto semaforico, in funzione dell’andamento dei lavori.

Per gli automobilisti – molti, visto l’avanzare della stazione turistica – che percorreranno la strada sarà in vigore il limite di velocità ridotto a 30 km/h ed il divieto di sorpasso per tutte le categorie di veicoli.

Gli altri dispositivi in vigore

Lungo la Strada Statale 163 Amalfitana saranno in vigore le targhe alterne dal 15 giugno al 31 luglio, e, poi, per l’intero mese di settembre, il sabato e la domenica, mentre ad agosto tutti i giorni.

Nello specifico l’ordinanza Anas 340/2019 vieta la circolazione nei giorni con data dispari per le targhe con ultima cifra dispari, mentre nei giorni con data pari la circolazione lungo la SS 163 è vietata alle auto con targa pari.

Lungo la Strada Statale 145 Sorrentina, invece, il dispositivo è in vigore a partire dall’8 Aprile e, complessivamente, sarà più restrittivo rispetto a quello in vigore nella Divina.

Nell’area di Sorrento e dei comuni limitrofi, infatti, la circolazione a targhe alterne sarà valida fino al 31 Maggio tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 19.
Dal 1 giugno al 30 settembre, invece, il dispositivo sarà valido tutti i giorni.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

17 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago