E’ una corsa contro il tempo quella che le istituzioni competenti stanno mettendo in campo per la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana, chiusa da ieri sera tra il km 7,100 ed il km 7,240, in seguito ad uno smottamento verificatosi domenica in territorio comunale di Piano di Sorrento.
Una situazione, quest’ultima, che divide la Costiera Amalfitana dalla Penisola Sorrentina e va quasi ad isolare Positano, nel clou della stagione turistica. Un evento inatteso, vista l’assenza di precipitazioni nei giorni scorsi, che costringe le automobili ad un periplo attraverso l’Agerolina, con un allungamento notevole dei tempi di percorrenza.
Temi, questi, chiariti anche, stamani, nel corso di un incontro in Prefettura a Salerno alla presenza del rappresentante del governo in città Francesco Esposito e del presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica: “Sono in stretto contatto con il vicegovernatore della Campania ma anche con il direttore di Anas Italo Giulivo: obiettivo è svolgere i lavori in somma urgenza trovando le risorse necessarie. Non si può chiudere il 18 Giugno la Costiera Amalfitana“.
L’obiettivo del presidente della Conferenza dei Sindaci, per scongiurare ulteriori disagi alla popolazione residente, ai turisti ed agli operatori del trasporto pubblico, è quello di garantire una riapertura in tempi brevi della rotabile, quantomeno a senso unico alternato.
Sul posto si trova il primo cittadino di Positano Giuseppe Guida: anche il sindaco della città verticale, maggiormente colpita dalle difficoltà che hanno fatto seguito alla chiusura, auspica che la rotabile torni percorribile a stretto giro.
Obiettivo, questo, difficilmente raggiungibile nella giornata odierna, ma che si punta a realizzare quanto prima: “Ho chiesto – ha proseguito Della Monica – almeno di aprire una carreggiata almeno nei termini di sicurezza, con le somme necessarie per mettere in sicurezza il costone roccioso“.