È stato affidato al Consorzio Stabile Costruendo, con sede legale in Puegnago del Garda (Brescia), il primo stralcio dei lavori di sistemazione idrogeologica in località Sambuco a Ravello. L’importo complessivo offerto è pari a 460mila euro. L’Amministrazione intende risolvere l’improcrastinabile problema della mitigazione del rischio sul territorio.
La delibera di Giunta del comune di Ravello aveva approvato – nel lontano 2003 – un complessivo ed ampio programma di interventi per un importo di circa 5 milioni di euro per andare a mitigare, nella frazione di Sambuco, i rischi provenienti dall’assetto del terreno e delle acque. Nel febbraio 2021 dal dicastero centrale arrivò l’ok per un finanziamento pari a 950mila euro.
Il progetto esecutivo, però, è stato approvato soltanto un mese fa, come discusso sul nostro portale. Quando fu autorizzato l’avvio delle procedure a contrarre. A stabilirlo la determinazione siglata dalla direttrice dell’Ufficio Tecnico Comunale Rosa Zeccato.
Il primo stralcio è stato finanziato per un importo complessivo di 949.460,10 euro, di cui 635.676,52 euro per lavori, compreso oneri per la sicurezza, e 313.783,58 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
A redigere il progetto è stata la società d’ingegneria Cavallaro & Mortoro S.r.l., sulla base di una determina d’incarico ricevuta dall’Ufficio Tecnico Comunale il 14 ottobre 2021 (alla radice la relazione geologica redatta dal geologo Ugo Ugati).
Realizzare importanti lavori di prevenzione e contrasto al dissesto idrogeologico, nella frazione posta all’estremità settentrionale della Città della musica, è sempre stata una priorità per l’amministrazione comunale.
L’aggiudicazione dell’appalto, avvenuta mediante una procedura negoziata senza bando, è andata al Consorzio lombardo Stabile Costruendo. L’importo complessivo offerto è pari a 460mila euro.
Così si pronunciò, nel lontano 2020, l’allora sindaco di Ravello Salvatore Di Martino. Quest’ultimo, con allora la la fascia tricolore, parlò all’indomani dei fondi arrivati dal Ministero dell’Interno.
“Un risultato senza precedenti – scrive il sindaco Salvatore Di Martino – che, oltre a testimoniare la vicinanza di questa amministrazione alla periferia, premia il nostro impegno finalizzato a tutelare la sicurezza della frazione e la sicurezza degli abitanti che, una volta eseguiti gli interventi, potranno godere della tranquillità di un territorio sicuro”.
