Amalfi. Hanno preso il via questa mattina i lavori per la manutenzione straordinaria per il ripristino dei danni causati dalle mareggiate al Molo Cassone (il c.d. Pennello antistante Piazza Flavio Gioia). Le opere sono state avviate su iniziativa della Regione Campania, che ne ha la competenza.
La Direzione Generale della Mobilità dell’organismo di governance di Palazzo Santa Lucia aveva provveduto, lo scorso 20 Maggio, alla consegna formale dei lavori alla C.E.M. spa, che ne è la ditta affidataria ed esecutrice.
Le opere prevedono il rinforzo e la risagomatura delle scogliere interne al bacino portuale di Amalfi, danneggiate dai marosi. Inoltre, gli interventi interesseranno anche la sottofondazione del Molo sia a metà dello stesso che in testata. Entrambi punti, questi ultimi, che erano stati particolarmente esposti all’azione dei flutti e, quindi, maggiormente danneggiati.
Ne è conseguita l’interdizione parziale del Molo, che continua, comunque, ad essere pienamente operativo per gli accosti delle imbarcazioni di linea in arrivo ed in partenza dall’antica repubblica marinara.
Per consentire l’avvio degli interventi era stato prodotto, nelle scorse settimane, l’elenco dei mezzi d’opera e la planimetria dettagliata delle zone interessate dalle opere, per le autorizzazioni da parte dell’Autorità Marittima competente.