Hanno preso il via all’inizio della scorsa settimana importanti lavori di messa in sicurezza finalizzati alla prevenzione del dissesto idrogeologico, sul costone sito in prossimità del parcheggio dell’Hotel Cetus, lungo la strada Statale 163 Amalfitana.
L’area era stata interessata nel dicembre del 2019 da un importante smottamento che per alcuni giorni causò non poche difficoltà ai cittadini cetaresi, vista la chiusura della statale sottostante al transito ed il conseguente stop ai collegamenti da e per il capoluogo.
I lavori erano stati affidati all’inizio dello scorso settembre alla ditta Sten dalla Centrale Unica di Committenza (Cuc) Monti Lattari per conto del Comune di Cetara.
Gli importanti interventi di prevenzione del rischio idrogeologico erano stati previsti già all’indomani della grave frana.
L’attribuzione delle risorse per la mitigazione del rischio idrogeologico – un milione di euro in relazione all’ intervento nello specifico – era avvenuta alla fine del 2022, con risorse PNRR, nell’ambito della programmazione delle stesse da parte della Direzione Generale Uso sostenibile del Suolo e delle Risorse Idriche del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE). I dettagli.
“Quest’ulteriore finanziamento – aveva commentato il primo cittadino di Cetara all’indomani dell’attribuzione dei fondi al Comune – Ci consente di continuare la nostra opera, iniziata da alcuni anni, di importanti interventi per la messa in sicurezza del territorio comunale. Ci consente di intervenire sulle situazioni più gravi ed urgenti verificatesi dopo l’alluvione del dicembre 2019, con lo sguardo sempre rivolto all’intero contesto del territorio, soprattutto per prevenire, più che per sanare poi, i danni che le calamità naturali possono apportare“.
Per Della Monica, il finanziamento ottenuto dal Ministero aveva rappresentato, dunque, “il risultato palese di un impegno costante e giornaliero dell’amministrazione, che è ancora più incisivo quando si tratta di preservare la sicurezza di tutti i cittadini di Cetara“.
In seguito, sempre nel febbraio di quest’anno, erano stati affidati i lavori di redazione della relazione geologica e dei rilievi geostrutturali in parete dell’intervento al costone roccioso a Cetara. Intervento, quest’ultimo, affidato al geologo salernitano Giuseppe Di Crescenzo. I dettagli.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…