Territorio

Chiusura ex SS 366 Agerolina, al via i lavori: si punta a riapertura nella giornata di sabato

Sono partiti oggi i lavori per il ripristino del costone roccioso lungo la ex SS 366 Agerolina, colpita da un grave incendio nella giornata di lunedì in località Acquarola, tra il centro di Conca dei Marini e il bivio per Tovere. In via precauzionale, causa allerta meteo e rischio frane, la rotabile è stata chiusa al transito sin dalle ore successive allo scoppio del rogo.

Nella mattinata di oggi si è proceduto ad una prima ispezione e, successivamente, alle prime operazioni di disgaggio del materiale roccioso pericolante.

Non si ha certezza matematica sulla data di riapertura: questa, tuttavia dovrebbe avvenire in tempi piuttosto stretti, con sabato 2 Settembre come data plausibile per il ritorno al transito regolare dei veicoli.

La ex 366 è un’altra importante via di accesso alla Costiera Amalfitana: quella da Agerola. La sua chiusura ha bloccato, nei fatti, anche i collegamenti tra i centri dei Monti Lattari e la fascia costiera. Anche la Sita Sud è stata costretta a modificare il percorso dei propri autobus, garantendo i collegamenti attraverso la Strada Statale 145 Sorrentina.

Disagi su disagi, dunque, per i pendolari ed i turisti che percorrono le strade della Divina in questi giorni: il maltempo ha, infatti, costretto le vie del mare allo stop, mentre resta al momento ancora chiusa anche la Strada Statale 163 Amalfitana all’altezza di Capo d’Orso. La riapertura, salvo ulteriori disposizioni, è prevista per le 16 di oggi: tuttavia, l’allerta meteo gialla è stata prorogata fino alle 20.

Anche in questo caso continuano ad esserci ripercussioni sul trasporto pubblico: si pensi, ad esempio, alla Sita Sud, i cui autobus della linea Salerno-Maiori-Amalfi effettuano le corse attraverso il Valico di Chiunzi, con un notevole allungamento dei tempi di percorrenza.

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

“Maiori Porte Aperte”: storia, natura e tradizione in un grande evento durante il Gran Carnevale Maiorese 2026

Un viaggio tra vicoli, monumenti e panorami mozzafiato: prende vita “Maiori Porte Aperte”, il progetto…

2 settimane ago

Al Gran Carnevale Maiorese torna il “Premio Allegria” del Forum dei Giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto trionfare “Le Pecorelle”, torna anche…

3 settimane ago

Tramonti in lutto per la prematura scomparsa di Annamaria Bove

Tramonti si stringe in un silenzioso e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Annamaria…

3 settimane ago

“Il Sogno” accende il Carnevale Maiorese: il programma del Forum dei Giovani

Manca davvero poco alla 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno avrà come tema…

3 settimane ago

A Maiori il Carnevale dei Sogni ecco il programma della 52esima edizione

Si snoda intorno al tema dei «Sogni» la 52esima edizione del Gran Carnevale di Maiori…

3 settimane ago

Il Premio Sfero, il bando letterario apre le porte l’8 febbraio al Comune di Tramonti: “Vogliamo valorizzare la cultura”

Valorizzazione della cultura. La frase che fa da capolinea al nuovo bando letterario proposto dalla…

3 settimane ago