L’autostrada Salerno – Reggio Calabria, conosciuta oggi con il nome A2 Autostrada del Mediterraneo, sarà la prima sulla quale si potrà guidare senza mani.
Una notizia che sembra fantascientifica, ma non è così. A riproporre la notizia, con dovizia di particolari come di consueto, è stato Andrea Moccia attraverso il suo seguitissimo canale Geo Pop.
Come riporta Geo Pop, quella che per decenni è stata considerata l’eterna incompiuta diventerà simbolo di avanguardia e innovazione.
“La nuova autostrada, ricostruita, è lunga 436 Km, parte da Fisciano (SA) e arriva a Villa San Giovanni (RC). Il 50% del suo tracciato attraversa gli Appennini lucani e calabresi e quindi, per oltre 200 km, ha le caratteristiche tipiche delle autostrade di montagna. I tanti dislivelli lungo il percorso (il suo punto più alto raggiunge i 1.050 m s.l.m.) hanno reso il progetto molto impegnativo. Pensate che per superare questi ostacoli naturali è stato necessario costruire 480 tra ponti e viadotti e 190 gallerie“, si legge su Geo Pop.
La storia di quella che è stata conosciuta per decenni come la Salerno – Reggio Calabria sta per cambiare per sempre.
L’A2 del Mediterraneo, infatti, diventerà la prima Smart Road italiana e del mondo. I primi 100km sono già stati cablati.
Questo significa che, attraverso un’infrastruttura wireless di ultima generazione, sarà possibile guidare anche senza utilizzare le mani. Si avete capito bene.
Questa tecnologia, infatti, metterà in collegamento Autostrada, utente e veicolo. Le vetture di ultima generazione, quindi, saranno informate in tempo reale di tutto ciò che accade intorno. Di quello che si troverà sul percorso previsto e nel caso quale sarebbe il percorso migliore da affrontare.
Una vera e propria rivoluzione. Come ha sottolineato lo stesso Andrea Moccia, il brutto anatroccolo si trasformerà in un bellissimo cigno bianco.