Corona d’allora in testa e sorriso in volto per Luigi Loria, enfant prodige cosentino adottato dalla Costiera Amalfitana. Il giovane ha concluso gli studi al Politecnico di Torino con una tesi dal titolo “Sicurezza e Protezione dei Dati Sensibili in un prodotto per intercettazioni legali: servizi di auditing e licensing“.
La grande comunità della Costiera Amalfitana è in festa per il giovane Luigi Loria. Il figlio del comandante della stazione dei carabinieri di Maiori, Giuseppe Loria, ha appena finito gli studi presso il Politecnico di Torino. Una gioia condivisa della famiglia, che vede sbocciare i frutti di un percorso ricco di sacrifici e abnegazione.
Un traguardo tagliato con grande gioia. Dopo il conseguimento della laurea triennale, Luigi Loria, classe ’99 originario di Cosenza, si è laureato alla magistrale presso l’ateneo piemontese. La tesi, dal titolo “Sicurezza e Protezione dei Dati Sensibili in un prodotto per intercettazioni legali: servizi di auditing e licensing” con relatore il professor Luigi Malnati, ha impegnato il giovane tanti mesi ed è frutto di un certosino lavoro di studio.
L’elaborato – La tesi si concentra sulla progettazione e realizzazione di un servizio di consultazione ed esportazione delle informazioni di auditing e di un servizio di gestione delle licenze per un prodotto rivolto ad intercettazioni legali.
Inoltre, l’elaborato prevede lo studio e l’implementazione di un processo di offuscamento delle due applicazioni, per garantire la massima protezione della proprietà intellettuale e rendere più difficili alterazioni del funzionamento del software da parte di terzi.
In particolare, il testo si concentra su vari aspetti della protezione dei dati, tra cui la protezione del codice sorgente da parte di malintenzionati, sull’applicazione di algoritmi di cifratura per la protezione dei dati, sull’applicazione di firme digitali per autenticità, integrità e non ripudio, sull’ottimizzazione delle prestazioni in presenza di grandi numeri di dati e sull’ingegnerizzazione della soluzione per garantire manutenibilità e scalabilità del codice prodotto.
Tuttavia, l’attenzione va oltre la semplice discussione di questi aspetti, proprio perché la trattazione approfondisce il problema in sé, il processo di progettazione e la sua realizzazione. Nella soluzione proposta sono state impiegate tecnologie web all’avanguardia, tra cui il framework React con TypeScript per la parte frontend del servizio di gestione delle licenze e il framework Java Spring Boot per la parte backend di entrambe le applicazioni, mentre per la gestione dei dati è stato utilizzato il database non relazionale MongoDB.