Site icon AmalfiNotizie.it

Lasagne fredde: l’alternativa estiva della classica pietanza

lasagna fredda

Le lasagne fredde, sono un piatto colorato e molto nutriente. Contengono al loro interno, le verdure stagionali, mozzarella di bufala e ricotta fresca.

Croccante all’esterno e dal cuore morbido, questo piatto, è il giusto compromesso tra la lasagna tradizionale e una versione rivisitata, più adatta al clima estivo.

Lasagne freddael’alternativa estiva della classica pietanza

L’estate è la stagione dei piatti freddi, delle insalate di riso, di tutto ciò che si prepara in breve tempo e non ha bisogno di lunghe cotture.

La lasagna fredda è proprio la pietanza che fa al caso vostro.

Ingredienti:

una confezione di lasagne da mezzo chilo.

3 zucchine

2 peperoni

4 carote

250 gr di ricotta

250 gr di mozzarella

besciamella

formaggio grana, grattugiato a piacere

olio E.V.O., sale, pepe, basilico e aglio.

 

Procedimento:

Iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliatele a bastoncini sottili. Continuate con le carote ed infine con i peperoni.

Quando taglierete i peperoni, ricordatevi prima di affettarli, di eliminare tutti i semini dall’interno.

A questo punto, in una teglia forno versate un filo d’olio E.V.O., l aglio, il sale e le verdure. Infornate a 200 gradi per 10 minuti.

 

E’ arrivato il momento di assembrare la lasagna: 

In una teglia rettangolare iniziate a versare uno strato leggero di besciamella. Per chi abbia voglia di prepararla in casa, è semplicissimo.

(Basta portare ad ebollizione: 100 gr di burro, 1 litro di latte, 100 gr di farina e un pizzico di sale. Il tutto mescolando sempre, fino a quando il liquido non si sarà addensato).

Continuate adagiando il primo strato di lasagna, le verdure di stagione, la mozzarella a fettine, una manciata di ricotta e una generosa spolverata di grana.

Ripetete l’operazione per tre volte ed infornate a 180 gradi per 35 minuti. Per rendere la lasagna morbida all’interno e croccante all’esterno, per i primi quindici minuti copritela con della carta forno e per il resto del tempo attivate il grill.

A cottura terminata, lasciatela riposare almeno per un ora, cosi da dar modo agli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro.

A questo punto, affettate la lasagna fredda ed assaporatela.

Exit mobile version