Ultime Notizie

L’artista del cibo che crea incredibili illusioni ottiche

Si possono ottenere delle incredibili illusioni ottiche anche con il cibo. Il meccanismo che mette in moto gli effetti dell’illusione ottica a livello della nostra mente è sempre lo stesso, potendolo mettere a frutto in ogni tipo di esperienza.

È l’inganno del cervello che percepisce degli aspetti ultra realistici, ma che in realtà sono il risultato soltanto della sua sensazione. E con le illusioni ottiche si può inventare davvero di tutto, anche utilizzando i cibi più comuni, come ci dimostra la storia di Ben Cullen, un vero artista del cibo. Raccontiamo la sua storia.

Un ex tatuatore diventato pasticciere

Ben Cullen faceva il tatuatore e per caso si è trasformato in un vero artista del cibo. Tutto è iniziato per caso, cinque anni fa, quando un cliente ad un certo punto, andando da lui per un tatuaggio, gli ha fatto vedere delle decorazioni di torte che aveva messo a punto.

Ben è rimasto molto colpito da quelle immagini e a poco a poco si è appassionato all’arte della pasticceria. Naturalmente non aveva nessuna esperienza, perciò ha preso consiglio anche dalla madre e dai familiari per riuscire a comprendere più esattamente come si prepara una torta.

Leggi anche: La storia della cagnolina Nilla e della sua coraggiosa amica umana

La realizzazione di torte incredibili

Ben Cullen si è specializzato in illusioni ottiche, con le quali realizza delle torte che hanno l’effetto di sembrare un insieme di frutta e verdura. Principalmente è questa la sua esperienza, anche se può arrivare a realizzare delle opere incredibili, come per esempio delle mani umane che appaiono molto realistiche.

Leggi anche: La storia di Rock, il cane intrappolato sotto le rocce per un mese

All’inizio le sue creazioni sono state realizzate soltanto per scherzo. Poi è diventato famoso e si è guadagnato una certa notorietà sui social. È stato proprio l’ex tatuatore che ha spiegato sui social network come pianifica i suoi progetti.

Si tratta di cuocere strati di pan di Spagna insieme al cioccolato e poi scolpire i dolci nelle forme che desidera, utilizzando soprattutto la pasta di zucchero. Il risultato è davvero sorprendente.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago