Si possono ottenere delle incredibili illusioni ottiche anche con il cibo. Il meccanismo che mette in moto gli effetti dell’illusione ottica a livello della nostra mente è sempre lo stesso, potendolo mettere a frutto in ogni tipo di esperienza.
È l’inganno del cervello che percepisce degli aspetti ultra realistici, ma che in realtà sono il risultato soltanto della sua sensazione. E con le illusioni ottiche si può inventare davvero di tutto, anche utilizzando i cibi più comuni, come ci dimostra la storia di Ben Cullen, un vero artista del cibo. Raccontiamo la sua storia.
Un ex tatuatore diventato pasticciere
Ben Cullen faceva il tatuatore e per caso si è trasformato in un vero artista del cibo. Tutto è iniziato per caso, cinque anni fa, quando un cliente ad un certo punto, andando da lui per un tatuaggio, gli ha fatto vedere delle decorazioni di torte che aveva messo a punto.
Ben è rimasto molto colpito da quelle immagini e a poco a poco si è appassionato all’arte della pasticceria. Naturalmente non aveva nessuna esperienza, perciò ha preso consiglio anche dalla madre e dai familiari per riuscire a comprendere più esattamente come si prepara una torta.
Leggi anche: La storia della cagnolina Nilla e della sua coraggiosa amica umana
La realizzazione di torte incredibili
Ben Cullen si è specializzato in illusioni ottiche, con le quali realizza delle torte che hanno l’effetto di sembrare un insieme di frutta e verdura. Principalmente è questa la sua esperienza, anche se può arrivare a realizzare delle opere incredibili, come per esempio delle mani umane che appaiono molto realistiche.
Leggi anche: La storia di Rock, il cane intrappolato sotto le rocce per un mese
All’inizio le sue creazioni sono state realizzate soltanto per scherzo. Poi è diventato famoso e si è guadagnato una certa notorietà sui social. È stato proprio l’ex tatuatore che ha spiegato sui social network come pianifica i suoi progetti.
Si tratta di cuocere strati di pan di Spagna insieme al cioccolato e poi scolpire i dolci nelle forme che desidera, utilizzando soprattutto la pasta di zucchero. Il risultato è davvero sorprendente.
