Molti dei film raccontano le storie vere di alcuni personaggi storici realmente esistiti. Non sempre però la finzione è perfettamente allineata con quello che è stato il reale. Ecco cosa possiamo dirvi dell’arciduchessa Sofia D’Asburgo, nonché zia della principessa Sissi.
Oggi, domenica 31 luglio, verrà trasmesso il film che racconta la storia della vita della principessa Sissi. Nel film che racconta la sua vita, la zia Sofia D’Asburgo era una arciduchessa, una nobildonna dipinta come arcigna e maligna. La realtà però non è proprio così. Sofia era la madre del futuro imperatore del regno di Austria. Oltre a ciò era anche la zia della principessa Sissi e il rapporto che viene descritto sulle pellicole non corrisponde a ciò che era nella realtà.
La donna, pur ricoprendo un ruolo altamente rispettato in quel tempo, non era poi così cattiva. Severa si, ma non cattiva. Inoltre, il rapporto tra zia e suocera e nipote e nuora non è esattamente come viene dipinto a noi telespettatori. Chi era dunque l’arciduchessa? Ecco la verità.
Leggi anche: Caos Ilary Blasi, rischia di perdere tutto in tribunale: il motivo è incredibile
Nella realtà, Sofia D’Austria nasce in Baviera ed è promessa sposa a Francesco Carlo D’Asburgo – Lorena. L’uomo era il secondo figlio del grande imperatore d’Austra, Francesco I. Giunta alla corte del marito, non fu mai vista di buon occhio perché si pensava che fosse l’amante segreta del figlio di Napoleone. Queste dicerie non vennero mai confermate.
Leggi anche: Aurora Ramazzotti travolta dalle critiche: lei reagisce così
La donna però era molto furba, controversa e ambiziosa tanto che riuscì a convincere il marito a rinunciare al trono per rendere il loro figlio, Francesco Giuseppe D’Austria, il prossimo imperatore del regno. Dopo essere riuscita nel suo intento, cerco di scegliere la moglie per l’erede al posto suo, ma questa volta il piano fallì. Sofia avrebbe voluto che l’unico figlio sposasse la figlia di sua sorella Elena, ma il giovane si rifiutò preferendola alla principessa Sissi.
Nonostante ciò, non fu quella donna tanta maligna che viene dipinta nei film e non fu nemmeno la protagonista degli ostacoli a dispetto della giovane nipote. In realtà le prime discrepanze tra le due donne, sorsero quando Sissi divenne mamma. Sofia infatti voleva occuparsi in prima persona dell’educazione delle giovani, mettendo da parte così Sissi.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…