L’Amica Geniale è una serie tv della Rai che negli ultimi anni ci ha tenuto molta compagnia. Si tratta infatti di un programma che vede come sfondo la città di Napoli e tutte le dinamiche che portano sulla scena le due protagoniste. Tra pochi mesi dovrebbe essere pubblicata la quarta stagione, quella dedicata alla figlia di Lila. Ma dove è stato girato in realtà questo famoso telefilm?
L’Amica Geniale: la trama della fiction italiana
L’Amica Geniale è una serie tv italiana che prende spunto dai romanzi di Elena Ferrante. Si tratta di una storia che si articola in quattro capitoli, in quanto viene celebrata la vita delle due protagoniste, dall’infanzia alla vecchiaia. Nel primo capitolo dell’opera Elena e Raffaella sono due piccole bambine che iniziano a frequentarsi nel cortile del loro condominio. E’ proprio in questo momento che emerge la grande diversità fra di loro, in quanto Elena è dedita allo studio, mentre Lila non deve faticare per avere ottimi risultati a scuola.
Se i genitori di Lenù sono però disposti a farla studiare, lo stesso non si può dire di Lila, la quale viene obbligata ad andare a lavorare al termine delle scuole elementari. Crescendo, le due avranno a disposizione una vita completamente diversa, in quanto Elena riuscirà ad andare perfino all’università, mentre Lila sarà costretta a sposare un uomo che non ama. Lila si contraddistingue per il suo carattere eccentrico e ribelle, motivo per cui spesso si mette nei guai in quanto sfida tutti quelli che la circondano.
Nel corso della loro vita si innamoreranno dello stesso ragazzo ma alla fine sarà Lenù a conoscerlo meglio in età adulta. Sei il matrimonio di Lila fallirà dopo qualche anno Elena, invece, riuscirà a realizzarsi mettendo al mondo due splendide figlie. Purtroppo, però, l’amore per Nino la porterà a lasciare il marito e a intraprendere una strada della quale non si sa ancora molto.
Quali sono le location dell’Amica Geniale?
Come si evince dalla trama le vicende dell‘Amica Geniale hanno come città principale proprio Napoli. Gran parte della trama è stata riprodotta all’interno di un borgo molto antico, anche se altri set sono stati costruiti presso città altrettanto importanti come ad esempio Caserta. Il rione dove è ambientato il film, invece, è stato ricreato a Marcianise.
Esistono poi delle scene che hanno poco a che fare con la Campania. Parliamo per esempio di quelle che vedono come location principale Gaeta, una bellissima località che appartiene al Lazio. Le scene che invece vengono ambientate nei pressi del mare hanno come sfondo la bellissima isola di Ischia, dove, per l’appunto, le ragazze trascorrono molti dei loro giorni estivi.

