Domenica 27 febbraio è andata in onda su Rai 1 l’ultima puntata de L’amica geniale. Il finale della terza stagione ha destato molta attenzione nel pubblico, facendo scendere una lacrima ai più sensibili.

La serie infatti si conclude con Elena che, a bordo di un aereo, si guarda nello specchio del bagno e sorride malinconica a ciò che vede. Che cosa mostra il riflesso in cui la ragazza si riconosce?

Cosa è successo nell’ultima puntata de L’amica geniale?

Il terzo capitolo de L’ Amica geniale- Storia di chi fugge e di chi resta è ormai giunto alla fine. I due episodi si sono focalizzati sulla storia di Elena Greco, mentre Lila è apparsa poco frequentemente nell’ultima trasmissione.

Elena fa la sua bella vita a Firenze, dove è sposata con Pietro Airota, dal quale ha avuto due figlie, Adele ed Elsa. Dopo un iniziale periodo di Stasi dovuto ad un blocco psicologico, la donna riesce a scrivere un nuovo romanzo.

Allo stesso tempo un clamoroso ritorno si verifica nella vita di Elena: Nino Sarratore, ora divenuto un grande amico del marito, diventerà una presenza costante nella sua vita.

Il primo amore di Elena quindi busserà più volte alla porta dei coniugi Airota, con i quali vivrà vere e proprie giornate all’insegna del divertimento. Sarà proprio Nino a riconsolidare l’autostima di Elena e a leggere per primo il suo nuovo romanzo.

Tra i due sfocia inevitabilmente una relazione clandestina che porta Elena a rivedere le sorti del suo matrimonio, abbandonando Pietro. La serie si conclude con i due che scappano insieme alla volta della Francia e con Elena che si specchia nel bagno dell’aereo.

Leggi anche: L’Amica Geniale: cosa accadrà a Elena e Nino nella quarta stagione?

Qual è il significato del finale di stagione de L’amica geniale?

Il favoloso finale stagione de L’ amica geniale 3 ha riscosso grande successo nei fan. Non sono servite parole per far presagire ciò che la quarta stagione della serie tv rivelerà.

La scena finale vede Elena recarsi nel bagno dell’aereo e specchiarsi intensamente, fino a quando una lacrima e un sorriso si incrociano sul volto della ragazza.

Leggi anche: Il Paradiso delle Signore, Umberto Guarnieri perde tutto: la scelta inattesa

A questo punto l’obiettivo della telecamera si sposta sul riflesso nello specchio, nel quale si vede il volto di Alba Rohrwacher. La donna sarà infatti la prossima Elena Greco nel quarto episodio della saga.

Margherita Mazzucco, così come Gaia Girace, non saranno più presenti nella quarta stagione de L’amica geniale. Le due sono infatti troppo giovani per rappresentare le protagoniste. Ricordiamo però che Alba è stata sempre presente nella fiction sotto forma di voce fuori campo.