Tra i protagonisti della quarta stagione de L’Amica Geniale 4 spicca Renato De Simone che interpreta Alfonso.
Un attore di talento e di formazione teatrale
Renato De Simone, l’attore che interpreta Alfonso Carracci nella quarta stagione de L’Amica Geniale, è un volto sempre più conosciuto del panorama cinematografico e teatrale italiano.
Nato a Napoli, la sua carriera si è sviluppata attraverso un intenso percorso di formazione che lo ha visto partecipare a numerosi workshop e seminari con figure di spicco del teatro italiano. De Simone ha studiato presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, dove ha avuto l’opportunità di apprendere dai migliori maestri e registi come Luciano Melchionna, Livio Galassi e Patrizia Hartman.
Le prime esperienze sul palco e sullo schermo
La passione di Renato De Simone per il teatro nasce sin dall’adolescenza. “Mio padre mi portava spesso a vedere gli spettacoli di Mario Scarpetta,” racconta l’attore, “da lì è nata la mia passione per il teatro”. Grazie a questa precoce esposizione, Renato inizia a partecipare a laboratori teatrali locali, entrando a far parte della compagnia amatoriale “Luna Nova”. Con il passare degli anni, il suo talento si è consolidato e ha deciso di trasformare questa passione in una professione.
Il suo percorso accademico al Teatro Bellini ha rappresentato un’importante tappa nella sua formazione artistica. Dopo il diploma, ha collaborato in diverse produzioni teatrali, come La Cupa di Mimmo Borrelli, spettacolo che ha ottenuto vari riconoscimenti e premi. Tra le sue performance più recenti e significative, troviamo Il medico dei pazzi diretto da Claudio Di Palma e Dignità autonome di prostituzione per la regia di Luciano Melchionna.
Il passaggio al grande e piccolo schermo
Dopo un lungo periodo dedicato al teatro, Renato De Simone ha iniziato a farsi notare anche nel mondo del cinema e della televisione. Nel 2019 ha preso parte alla serie televisiva Il Commissario Ricciardi, diretta da Alessandro D’Alatri, seguita dalla partecipazione alla quinta stagione di Gomorra, serie iconica della TV italiana. Nel 2023, entra a far parte del cast de L’Amica Geniale interpretando il ruolo di Alfonso Carracci, un personaggio complesso che si confronta con temi di identità e rivalsa sociale.
Renato descrive la sua esperienza sul set della serie come molto intensa e significativa: “Ho sentito Alfonso molto vicino a me, soprattutto per il suo senso di rivalsa. Mi sono immerso completamente nel personaggio e nella sua lotta per trovare il proprio posto nel mondo”. La sua interpretazione promette di regalare momenti intensi e di forte impatto emotivo, in linea con la qualità della serie diretta da Laura Bispuri.
I ruoli principali e la filosofia di vita
De Simone ha dimostrato grande versatilità nei suoi ruoli, passando con disinvoltura da personaggi drammatici a ruoli più leggeri. Tra i suoi lavori cinematografici più recenti troviamo Riverbero di Enrico Iannaccone e L’isola degli idealisti di Elisabetta Sgarbi, dove interpreta il ruolo di protagonista. “Nel film L’isola degli idealisti mi sono trovato a interpretare un ladro ossessionato dal denaro e dal gioco d’azzardo”, spiega l’attore. “È stato un lavoro difficile ma stimolante, perché il mio personaggio, Guido Cenere, rappresenta la concretezza che irrompe in un mondo ideale e indefinito”.
Renato De Simone descrive sé stesso come una persona realista e determinata, qualità che ha coltivato nel corso degli anni attraverso il duro lavoro e la passione per il teatro. “Non mi interessa il successo mondano,” afferma, “ma il raggiungimento di obiettivi concreti. La mia testardaggine mi spinge a perseguire i miei sogni, trasformandoli in obiettivi reali”.