Site icon AmalfiNotizie.it

L’Amica Geniale 4, chi è Edoardo Pesce l’attore che interpreta Michele Solara

Edoardo Pesce michele solara l'amica geniale

La quarta stagione de L’Amica Geniale, intitolata “Storia della bambina perduta”, porta sullo schermo una serie di personaggi indimenticabili e, tra questi, spicca Michele Solara, interpretato da Edoardo Pesce. Ma chi è davvero questo talentuoso attore romano che ha conquistato il pubblico con ruoli intensi e carismatici?

Gli inizi della carriera di Edoardo Pesce

Nato e cresciuto a Roma, Edoardo Pesce ha intrapreso il suo percorso artistico frequentando la scuola Ribalte, diretta da Enzo Garinei, e successivamente la scuola “Teatro Azione”, sotto la guida di Isabella Del Bianco e Cristiano Censi. La sua vera notorietà arriva con il ruolo di Ruggero Buffoni nella serie cult “Romanzo Criminale – La serie” (2008-2010). Questo personaggio gli ha permesso di farsi conoscere al grande pubblico, aprendo le porte a nuove e importanti collaborazioni cinematografiche.

Nel 2010, Edoardo Pesce ha lavorato nel film “20 sigarette” di Aureliano Amadei, una pellicola che ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nello stesso anno, Pesce ha iniziato a diversificare i suoi ruoli, dimostrando versatilità anche nelle miniserie TV. Tra queste, si ricorda “Ultimo – L’occhio del falco“, dove ha recitato accanto a Raoul Bova, e “Un matrimonio” di Pupi Avati, in cui ha interpretato il ruolo di Sergio.

La consacrazione nel cinema

Ti potrebbe interessareL’Amica Geniale 4, chi è Lucio Provenza che interpreta Peppe: età, fidanzata, vita privata e dove vive

Il talento di Edoardo Pesce ha continuato a brillare sul grande schermo, ottenendo ruoli significativi in film come “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno e “Il terzo tempo” di Enrico Maria Artale, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2013. La sua interpretazione in “Se Dio vuole” (2015) di Edoardo Falcone, al fianco di Marco Giallini e Alessandro Gassmann, gli è valsa il premio come migliore attore al Magna Grecia Film Festival.

Il 2017 è stato un anno importante per Pesce, che ha recitato in due film presentati al Festival di Cannes: “Fortunata” di Sergio Castellitto e “Cuori Puri” di Roberto De Paolis. La sua interpretazione in queste pellicole gli è valsa la candidatura ai Nastri d’Argento come migliore attore non protagonista.

Il ruolo iconico in Dogman e il successo con i premi

Uno dei ruoli più significativi della carriera di Edoardo Pesce è stato quello di Simone in “Dogman“, diretto da Matteo Garrone e ispirato al famoso caso del Canaro della Magliana. Questa interpretazione gli ha permesso di vincere il Nastro d’Argento come migliore attore protagonista e il David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2019. Pesce ha dimostrato una straordinaria capacità di immedesimarsi in personaggi complessi e ambigui, qualità che ha reso indimenticabile la sua performance.

Edoardo Pesce e il ruolo di Michele Solara

Nel 2024, Edoardo Pesce torna sul piccolo schermo interpretando Michele Solara nella quarta stagione de L’Amica Geniale. Michele è un personaggio sfaccettato e controverso, figlio di un ambiente mafioso e cresciuto in un contesto di violenza e soprusi. Dopo la morte della madre, Michele subisce un profondo crollo emotivo, allontanando la moglie Gigliola e i figli. È una figura spezzata, apparentemente priva dello spirito combattivo che lo caratterizzava nelle stagioni precedenti.

Pesce, con la sua straordinaria abilità interpretativa, riesce a dare vita a questo personaggio complesso, mostrando sia il lato vulnerabile che quello spietato di Michele. “Per molti è Lila, per altri è Alfonso a essere la causa della sua rovina”, racconta Pesce, descrivendo la parabola discendente di Michele. L’attore riesce a trasmettere tutta la tensione interna del personaggio, diviso tra il sostegno del fratello Marcello e il bisogno di ritrovare la propria spietatezza per risalire nella gerarchia del rione.

Exit mobile version