L’Amerigo Vespucci incanta Salerno: la nave illuminata con il tricolore

Foto Antonio Capuano Dal gruppo io sono di Vietri sul mare

La bellissima nave Amerigo Vespucci, vanto ed orgoglio della Marina Militare Italiana, si trova omeggiata a Salerno in occasione del XX Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

La nave scuola ieri sera ha dato spettacolo al porto di Salerno con una illuminazione dedicata alla bandiera Nazionale Italiana: gli aberi della nave hanno infatti assunto la colorazione Verde, bianca e rossa del nostro tricolore.

Tantissime le persone che hanno scattato foto all’Amerigo Vespucci, foto che sono poi finite sui social network dove hanno riscosso tantissmo successo di like e condivisioni.

Foto Antonio Capuano
Dal gruppo io sono di Vietri sul mare

Chi è Alioscia Grossi Amici: etá e curiositá del ballerino del programma di Canale...

Alioscia Grossi é uno dei nuovi vallerini di Amici di Maria De Filippi, edizione 2019/ 2020. Chi è Alioscia Grossi Amici: etá e curiositá del...

L’Amerigo Vespucci fu progettata da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia, e fu varata il 22 febbraio 1931 a Castellammare di Stabia.

Dal 1931 ad oggi la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi Volontari in Ferma prefissata e degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”.

L’Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore: tre gli alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’Unità è inoltre fornita di vele di taglio.

L’equipaggio è composto da circa 280 militari tra uomini e donne. La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.