La La Land è una produzione cinematografica che fa parte del genere drammatico. Il film è arrivato nei cinema nel mese di gennaio del 2017 e il riscontro da parte del pubblico è stato molto positivo. La La Land è diretto dal regista Damien Chazelle e racconta una storia d’amore molto particolare, piena di ostacoli che mettono alla prova i sentimenti dei due protagonisti.

La città che fa da ambientazione alla trama di La La Land è Los Angeles, che, come è stato spiegato, è la città preferita di Damien Chazelle. Tra gli attori protagonisti, anche Emma Stone e Ryan Gosling. Ma scopriamo se questo film di successo è tratto da una storia vera.

La storia di Mia e Sebastian

Mia e Sebastian sono due artisti che si pongono l’obiettivo di compiere un percorso importante per ciò che riguarda la loro carriera. Il lavoro di Mia è quello di attrice. Lei ha deciso di lasciare il college e ha voluto trasferirsi a Hollywood, proprio per portare avanti le sue aspirazioni. Mia apprezza molto le produzioni di quella che può essere considerata la vecchia Hollywood, però non ama per niente partecipare alle audizioni.

Ti potrebbe interessarePretty Woman è tratto da una storia vera? In pochi lo sannoPretty Woman si ispira ad una storia vera?

In tutto questo si intreccia anche la storia di Sebastian, il cui lavoro è quello di pianista jazz. Uno stile molto interessante quello di Sebastian, che trae ispirazione da artisti come Thelonious Monk e Charlie Parker. Di Sebastian sappiamo che si pone l’obiettivo di portare avanti il ricordo della tradizione musicale di cui è appassionato, ma ha delle difficoltà a fare della musica che non apprezza esclusivamente per un concerto dal quale potrebbe ricavare del denaro.

Le due storie si incontrano e Mia e Sebastian si innamorano, soprattutto per il fatto che sono accomunati da una grande passione che li porta a perseguire degli obiettivi per raggiungere il loro sogno. Devono però affrontare tanti ostacoli in questo percorso.

La La Land si ispira ad una storia vera?

La storia del film La La Land non è ispirata alla realtà. Si tratta infatti di una trama frutto della fantasia di chi l’ha scritta. Ci sono però vari elementi che sono tratti dalla realtà e che fanno riferimento a fatti accaduti realmente.

Per esempio La La Land è un vero e proprio omaggio ai musical che hanno appassionato molto nel corso degli anni ’50 e ’60. Proprio da queste produzioni hanno preso spunto le realizzazioni di Moulin Rouge e Grease.

C’è una scena in particolare che si ispira alla realtà, quella del casting, durante il quale il direttore interrompe Mia. In quella scena vediamo il direttore rispondere al telefono. È stato specificato che questa è una storia ispirata ad una vicenda reale, quella dell’audizione che Ryan Gosling ha tenuto nel corso della sua carriera professionale.