Lago del Matese: Come Arrivare, Ristoranti e Aree Picnic

Uno dei laghi più belli da visitare in Campania è di certo il Lago del Matese, che fa parte dal 2002 del più grande Parco Regionale del Matese.

Il Parco, esteso per 33 mila e 326 ettari circa, è una delle maggiori oasi naturalistiche e paesaggistiche dell’Appennino centro meridionale, e interessa sia la Campania che la regione vicina del Molise.

Lago del Matese: un paradiso naturale da vedere

Il lago del Matese viene alimentato dalle acque provenienti dal Monte Miletto e dalla Gallinola, che vengono utilizzate anche per produrre energia elettrica; può vantare al suo interno varie specie di piante acquatiche che rendono possibile sosta e nidificazione a diversi uccelli acquatici, e, nel lago sono presenti anche alcune varietà di pesci come lucci, carpe, tinche, persici reali, capitoni, scardole ecc, e infatti vi si può pescare, per chi ama la pesca sportiva.

Il lago del Matese, oltre ad avere nel suo dintorno tanto verde per fare passeggiate, scampagnate e picnic in allegria, è un lago navigabile: vi si noleggiano barche – i lontri – anche per una giornata intera a prezzi accessibili.

Sappiate che si può anche pernottare vicino al lago, con le tende, se si vuole campeggiare, previa autorizzazione del comune di San Gregorio Matese.

Per chi non ama il campeggio ci sono tanti agriturismi ed alberghi vicino al lago dove poter sostare se ci si vuol fermare più giorni.

E’ possibile anche, per gli amanti del trekking, fare delle belle camminate su percorsi specifici.

Lago del Matese: come arrivare

Ci sono diversi itinerari da poter seguire per arrivare al Lago Matese, dipende da dove venite.

Per chi proviene da Nord, prendendo l’autostrada A1, si esce a Caianello, e poi si prosegue sulla SP 372 Telesina, la superstrada Caianello-Benevento. Uscire poi a Dragoni/Piedimonte Matese e seguire le indicazioni per il lago.

Chi invece proviene da Sud, esce dalla A1 a Caserta Nord, e poi prosegue seguendo le indicazioni per Caiazzo/Piedimonte Matese, e dopo, arrivati a Piedimonte, segue le indicazioni per il lago. Dopo circa 21 km, si arriva, attraversando i paesi di Castello del Matese e S. Gregorio Matese.

Paesaggio dal Lago del Matese – Foto Tripadvisor

Se provenite invece dal Molise potete arrivare al lago andando in direzione Guardiaregia e poi proseguendo verso S. Gregorio Matese, oppure prendete la strada in direzione Capriati al Volturno (buona soprattutto per chi viene da Isernia).

Lago del Matese: ristoranti dove mangiare e aree picnic

Chi si reca al Lago Matese in genere porta con sè tutto l’occorrente per fare un bel picnic all’aria aperta, proprio vicino alle sue sponde.

Se poi desiderate aree picnic attrezzate con tavolini, sedie, barbecue per arrostire la carne ecc. allora bisogna spostarsi dal lago, ed andare in altre strutture: ci sono alcuni agriturismi vicini alla zona del Lago Matese, come il Falode, che offrono aree picnic attrezzate di tutto punto.

Se desiderate non portarvi nulla e mangiare fuori, allora, sempre nei dintorni del lago, a partire da cinque chilometri di distanza, esistono locali e ristoranti (anche agriturismi) dove si mangia molto bene.

Segnaliamo alcuni nomi, tra quelli più vicini al lago del Matese, dove dicono servono buon cibo e prezzi accessibili; ce n’è ovviamente per tutti i gusti dalle pizzerie, ai panini, ai piatti caserecci e locali.

Potreste andare a mangiare qui: Falode, La Pinetina, La Locanda, Baita La Gallinola, Masseria dei Monaci, Antica Quercia, Pizzeria Ai Seponi, Locanda dai Nonni, Il Brigante, Kasamatese (per chi ama i panini con hamburger), Ristorante Pizzeria La Lanterna.

Volete sapere quali sono gli altri laghi in Campania dove vale la pena andare? Qui un piccolo elenco.