Tra qualche ora assisteremo alla seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Tra i 14 cantanti che questa sera domineranno il palco dell’Ariston ci sarà anche Madame. La giovane promessa della musica italiana che si esibirà con il brano Il bene nel male: ma cosa sappiamo di
lei e quale look sfoggerà per l’occasione? Scopriamolo insieme.
Festival di Sanremo 2023: chi è Madame?
Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, una giovane rapper nata a Vicenza il 16 gennaio 2002. Lo pseudonimo è nato per caso tra i banchi di scuola grazie a una compagna che le ha mostrato un software che crea nomi da Drag Queen. Madame è stato quello generato per Francesca. Fin da giovanissima ha dimostrato di avere una grande passione per la musica e ha iniziato a studiare pianoforte molto presto. Ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza. Successivamente ha continuato il suo percorso studiando economia e marketing presso un istituto privato per conciliare gli studi e la musica.
Nel 2018 ha firmato un contratto con la Sugar Music, esordendo in seguito con il suo primo singolo intitolato Anna. Proprio nel 2018 è arrivata la svolta per Madame, allora 16enne, con la pubblicazione del singolo Sciccherie, certificato disco di platino. Seguiranno altri singoli di successo. Tra questi: Sentimi, Baby, Defuera e Rosso realizzati in collaborazione con artisti del calibro di Ghali, Dardust, Marracash e Rkomi. Nel 2021 Francesca ha partecipato al Festival di Sanremo classificandosi ottava con il brano Voce e subito dopo ha pubblicato il suo primo album. Madame vola al primo posto nella classifica FIMI Album.
La giovane artista ha ricevuto due targhe Tenco per la migliore Opera Prima per l’album Madame e per la migliore canzone (Voce).
Nello stesso anno Madame ha vissuto l’esperienza di conduttrice affiancando Nicola Savino in una puntata de Le Iene. Per quanto riguarda la sua vita privata sembra che la giovane cantante sia single. L’artista ha fatto coming out proprio a Sanremo.
Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, spoilerata sui social la canzone di Gianluca Grignani: ecco cosa rischia
Sanremo 2023: l’abito di Madame
Madame, durante la partecipazione a Sanremo Giovani, ha sfoggiato un look molto particolare anticipando lo stile scelto per l’attuale Festival. La giovane artista ha indossato un completo blu elettrico con pantaloni in pelle e shirt che richiamava il corpo di un uomo con tanto di forme e muscoli. Un outfit firmato Off-White il brand che Madame ha scelto per le puntate di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo.
Leggi anche: Caos al Festival di Sanremo: Gianni Morandi è costretto a spazzare per terra
Simone Furlan, il suo stilista, ha rivelato che la giovanissima artista ama indossare abiti no gender, superando i limiti del genere maschile e femminile.
Non sappiamo ancora quale abito indosserà Madame questa sera a Sanremo per presentare il suo brano. Possiamo, però, dire con certezza che la cantante sfrutta i suoi abiti per trasmettere messaggi di grande impatto.
