Questa sera, mercoledì 29 dicembre 2021, andrà in onda in prima serata su Rai 3 il bellissimo film intitolato Vita di Pi.
Andiamo a scoprire la storia che ha ispirato il film. Si tratta di una pellicola che ha riscosso grande successo non solo in Italia ma in tutto il mondo.
La vita di Pi
Si tratta della storia di Pi, il cui vero nome è Piscine Molitor Patel. Pi è giovane ragazzo indiano dal cuore sensibile. E’ nato in uno zoo, in un giardino botanico di proprietà del padre.
Nello zoo ci sono tantissimi animali tra cui anche una tigre del bengala che si chiama Richard Parker, dal nome del suo cacciatore. In realtà il grosso felino si sarebbe dovuto chiamare Thirsty che significa assetata.
La vera avventura di Pi e della tigre inizia in seguito ad un naufragio. Il giovane ragazzo indiano si ritrova da solo su una barca e sulla scialuppa c’è anche la tigre.
Le vicende diventeranno davvero avvincenti e la vita di Pi cambierà per sempre…
Chi ha già visto questo film o lo guarderà nelle prossime ore, magari in occasione della programmazione su Rai 3, probabilmente si è chiesto se questa è una storia vera.
La Vita di Pi è ispirato ad un libro più che ad una storia realmente accaduta.
Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo Life of Pi (Vita di Pi, appunto) scritto da Yann Martel. Grazie a questo libro, lo scrittore canadese è riuscito ad ottenere l’ambito e prestigioso Booker Prize per la narrativa nel 2002.
Il film è invece arrivato nel 2012, quindi circa 10 anni dopo, con la regia di Ang Lee.
L’appuntamento per chi vuole vedere o rivedere Vita di Pi è quindi per questa sera, in prima serata su Rai 3. L’orario per la messa in onda del film è per le ore 21.15 circa sulla terza rete.
