Il matrimonio tra Franz e Sissi è stato uno dei momenti più importanti della storia del mondo. Andiamo a scoprire cos’è accaduto realmente.

La storia dell’Imperatrice d’Austria ha ispirato decine di libri, sceneggiati, film, opere teatrali e anche cartoni animati.

Nonostante in tante circostanze le vicende sono state raccontate da angolature diverse, la storia rimane pressoché immutate.

Andiamo, quindi, a ripercorrere quello che accadde in Austria nel corso di una delle giornate più importanti della storia.

La verità sul matrimonio tra Franz e Sissi

Inizialmente Franz era destinato a sposare Nenè la sorella di Sissi, poi ha scelto quest’ultima.

Sono poi iniziate le trattative con il Vaticano per permettere ai due di sposarsi. Nel mentre sono stati tenuti lontani fino al momento delle nozze, anche per consentire a Sissi di ambientarsi a corte.

Per questo la ragazza è stata costretta a studiare per cercare di colmare le lacune legate alla mancanza di istruzione.

Un dovere di quella che sarebbe poi dovuta diventare l’Imperatrice. Un grande sforzo che mise sotto pressione la bella protagonista dei film e dei romanzi.

Il contratto nuziale fu firmato ufficialmente nel 1854. La dote prevedeva che il Duca Massimiliano donasse 50mila fiorini mentre l’Imperatore pagasse 100mila fiorini.

Il 20 aprile del 1854 Sissi lasciò la Baviera e la sua casa paterna per raggiungere Vienna. Dopo tre giorni di viaggio fece il suo attesissimo ingresso a corte.

Leggi anche: La vera storia di Franz, l’imperatore d’Austria marito di Sissi

Il matrimonio fu celebrato il giorno seguente ovvero il 24 aprile del 1854. Come si può immaginare il loro fu un matrimonio difficile e molto complesso.

Leggi anche: Grande Fratello Vip, Manila Nazzaro in lacrime: “Ho avuto il terrore per anni”

L’imperatore Franz tradì in diverse occasioni la moglie che ebbe molte difficoltà a concedersi al marito.

Dalla loro relazione nacquero quattro bambini: Sofia, Gisella, Rodolfo e Maria Valeria.

Una storia che sarà ripercorso dalla serie tv trasmessa in queste settimane da Mediaset ma anche dai tanti libri dedicati alla loro storia.