Site icon AmalfiNotizie.it

Chi è Silvia Salis: età, marito, figli, lavoro, dove vive e cosa fa oggi la moglie di Fausto Brizzi

Silvia Salis

Silvia Salis è stata un’atleta di primissimo piano che oggi svolge il ruolo di Vice Presidente del CONI.

Inizi della carriera sportiva

Silvia Salis, nata a Genova il 17 settembre 1985, è un’ex martellista italiana di grande successo. Ha iniziato a praticare atletica leggera all’età di otto anni, nel 1993, specializzandosi inizialmente nel salto in lungo. Tuttavia, una volta provato il lancio del martello, ha ottenuto risultati sorprendenti.

Nel 2001, ai Campionati italiani allieve, è stata vicecampionessa agli invernali di lanci ed ha vinto il titolo nazionale di categoria. Un anno dopo, nel 2002, ha conquistato due medaglie: l’oro agli invernali di lanci ed l’argento di categoria.

Affermazione a livello nazionale e internazionale

Nel 2006, Salis debutta con la Nazionale assoluta agli Europei di Göteborg. Un anno dopo, nel 2007, ottiene un prestigioso quarto posto agli Europei under 23 a Debrecen, in Ungheria.

Ai Campionati italiani del 2008, Salis si è aggiudicata due medaglie d’argento e una d’oro. Ha continuato a brillare nei campionati italiani invernali ed assoluti del 2010-2011, vincendo due medaglie. Nel 2008, ha anche ottenuto il settimo posto a Spalato, in Croazia, in occasione della Coppa Europa invernale di lanci e il quinto ad Annecy, in Francia, durante l’ultima edizione della Coppa Europa.

Gli anni successivi e il ritiro

Purtroppo, la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 non si è conclusa come sperato, con Salis che non è riuscita a esprimersi ai massimi livelli. Dopo un infortunio nel 2016, Salis ha deciso di ritirarsi dall’attività agonistica, diventando dirigente delle Fiamme Azzurre, la squadra per la quale gareggiava.

Impegno nel mondo dello sport

Nonostante il ritiro, Salis ha continuato ad essere una figura influente nel mondo dello sport italiano. Nel novembre 2016, è stata eletta nel Consiglio Federale della FIDAL e nel 2017 nel Consiglio Nazionale del CONI, il Comitato Olimpico Italiano. Nel maggio 2021, ha raggiunto un altro traguardo importante, essendo stata eletta vicepresidente vicario del CONI.

Vita privata

La vita privata di Silvia Salis ha visto importanti sviluppi negli ultimi anni. Nel novembre 2020, ha sposato il regista Fausto Brizzi. Il 2021 porta con sé la notizia che la coppia è in dolce attesa del loro primo figlio. Salis ha condiviso la gioia della notizia con i suoi follower su Instagram, dove ha pubblicato una foto dell’ecografia. Il piccolo è atteso per dopo l’estate.

Exit mobile version