Serena Grandi è un’icona del cinema italiano, famosa per la sua bellezza e i suoi ruoli nei film degli anni ’80. Scopriamo che fine ha fatto e cosa fa oggi.

Chi è Serena Grandi

Serena Grandi è nata a Bologna il 23 marzo 1956, ha iniziato la sua carriera come programmatrice informatica prima di trasferirsi a Roma per inseguire il sogno di diventare un’attrice famosa.

A Roma, Serena Grandi ha partecipato a stage e corsi di dizione e recitazione, che le hanno permesso di ottenere piccole parti in film come “Tranquille donne di Campagna” e “Sturmtruppen 2 – Tutti al Fronte”. Tuttavia, il vero successo è arrivato negli anni ’80, quando ha incontrato il regista Tinto Brass, che l’ha scelta come protagonista del suo film “Miranda” nel 1985. Questo ruolo l’ha resa un’icona del cinema erotico e le ha aperto le porte a una serie di film di successo.

La carriera cinematografica e televisiva

Ti potrebbe interessareEdoardo Ercole, chi è il figlio di Serena Grandi: età, fidanzato, coming out e dove vivono

Tra i film più celebri di Serena Grandi si ricordano “La signora della notte”, “Desiderando Giulia” e “L’iniziazione”. Durante questo periodo, ha anche recitato in film comici come “Roba da Ricchi” e “Rimini Rimini” accanto a Paolo Villaggio e nel dramma storico “In nome del popolo sovrano” con Alberto Sordi. Dopo il successo cinematografico, ha iniziato a lavorare anche in televisione, partecipando a diverse fiction in Rai e Mediaset, tra cui “Donna d’onore” nel 1990, che le ha valso un Telegatto.

Le vicende giudiziarie e il ritorno al cinema

Nel corso degli anni 2000, Serena Grandi ha vissuto un periodo di ritiro dalle scene, in seguito a problematiche legali associate a possesso e distribuzione di droghe. Nonostante ciò, tutte le accuse a suo carico sono state ritirate, e ha ricevuto un indennizzo di 60mila euro per detenzione non giustificata.

Dopo un lungo periodo lontano dalle telecamere, Serena ha fatto il suo ritorno sul grande schermo nel 2008, recitando in “Il Papà di Giovanna” di Pupi Avati e collaborando nuovamente con lui nel 2010 in “Una sconfinata giovinezza”.

Serena ha mantenuto una presenza costante anche in televisione, interpretando personaggi in varie fiction e serie TV. Nel 2013, ha avuto un ruolo in “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, pellicola che ha ottenuto l’Oscar come Miglior film straniero l’anno seguente. Serena, orgogliosa di questo successo, ha celebrato l’evento con un tatuaggio dell’Oscar sul suo avambraccio.

Serena Grandi: vita privata

Serena Grandi è stata unita in matrimonio con Beppe Ercole, designer d’interni e antiquario, dal 1987 al 1993. Di recente, l’attrice è stata piuttosto riservata riguardo al suo panorama sentimentale, anche se non sono mancati rumors e speculazioni. In un colloquio con il programma di Rai 1 “Oggi è un altro giorno”, ha condiviso di vivere un amore platonico con un corrispondente anonimo.

C’erano anche supposizioni che suggerivano un suo imminente trasferimento da Rimini a Milano per avvicinarsi a questo misterioso amante, ipotesi prontamente smentita da Serena, che ha dichiarato di spostarsi per ragioni professionali.

Alcune voci, diffuse da Libero, la vedrebbero in una relazione con Arnaldo Del Piave, ex coniuge di Enrica Bonaccorti. Le immagini condivise su Instagram sembrano mostrare una Serena Grandi felice e appagata in questo nuovo capitolo sentimentale.

Serena Grandi: la famiglia

Serena Grandi ha un figlio, Edoardo Ercole, nato il 19 dicembre 1989, frutto del suo primo matrimonio. Edoardo, laureato in Scienze della Comunicazione, è una personalità conosciuta nel mondo della televisione e vanta oltre 12mila followers su Instagram. Lavora come rappresentante di personaggi famosi e partecipa frequentemente a trasmissioni televisive come “Pomeriggio 5”. Edoardo non ha mai nascosto la sua omosessualità e ha condiviso la sua esperienza di coming out con la madre nel programma “Oggi è un altro giorno”.