Programmi Tv

La vera storia di Salvatore Contorno detto Totuccio: età, omicidi, arresto e cosa fa oggi

Salvatore Contorno detto Totuccio è stato uno dei massimi esponenti di Cosa Nostra. La sua storia è tristemente legata a quella dell’indimenticato Giovanni Falcone.

Biografia e primi anni di vita

Salvatore Contorno, noto come Totuccio, è nato il 28 maggio 1946 a Palermo. Il suo viaggio nel mondo del crimine ha iniziato negli anni ’60, quando è diventato un ladro di autoradio e un contrabbandiere di sigarette. Nel 1975, grazie a Stefano Bontate, uno dei membri più influenti della Commissione di Cosa Nostra, Contorno è diventato un membro ufficiale dell’organizzazione mafiosa.

Vita criminale

Dopo l’ingresso in Cosa Nostra, Contorno ha iniziato a trafficare eroina con i suoi cugini, i fratelli Grado. Nel 1979, è stato accusato di aver rapito l’industriale emiliano Armando Montanari, reato per cui è stato condannato a ventisei anni di carcere.

Nel 1981, in seguito all’assassinio di Stefano Bontate, Contorno è diventato uno degli obiettivi principali dei Corleonesi. Nonostante diversi tentativi di assassinio, è riuscito a sopravvivere, principalmente grazie al suo intuito.

L’arresto e la collaborazione con la giustizia

Nel 1982, Contorno è stato arrestato in una villa a Bracciano. Durante l’arresto, la polizia ha trovato un arsenale di armi, droga e documenti falsificati. Questo arresto ha segnato l’inizio della sua collaborazione con la giustizia, in particolare con il vice questore Antonino Ninni Cassarà.

Il maxiprocesso di Palermo

Grazie alle informazioni fornite da Contorno, il giudice Giovanni Falcone è riuscito a incastrare molti boss e membri di Cosa Nostra. Le sue testimonianze sono state cruciali nel maxiprocesso di Palermo e nel processo Pizza Connection a New York. Contorno ha ricevuto uno sconto di pena per la sua collaborazione e ha scontato solo 5 anni e 6 mesi di detenzione.

La vita dopo la detenzione

Nel 1984, Contorno è stato estradato negli Stati Uniti, dove ha ricevuto una nuova identità e la cittadinanza in cambio della sua testimonianza nel processo Pizza Connection. Nonostante fosse sottoposto a un programma di protezione, Contorno ha continuato a essere oggetto di vendette. Nel 1989, è stato arrestato di nuovo in Sicilia, questa volta per detenzione illegale di armi.

Nel 1994, Contorno è sfuggito a un altro attentato organizzato da Matteo Messina Denaro. Nel 1997, è stato arrestato per l’ultima volta per spaccio di droghe e condannato a sei anni di detenzione. Nel 2004 viene arrestato per estorsione.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

20 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago