Vip e Personaggi

La vera storia di Sally Alexander: età, marito, figli e cosa fa oggi

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, su Rai 1 questa sera, 8 marzo, possiamo vedere il film Il Concorso. La pellicola è incentrata su una storia vera, che è accaduta nel 1970 e che ha coinvolto un’edizione del concorso di Miss Mondo.

La protagonista della storia piuttosto stravolgente è Keira Knightley, è lei infatti l’attrice che interpreta Sally Alexander nel film che possiamo vedere questa sera. Ma su che cosa si incentra questo film diretto da Philippa Lowthorpe? Cerchiamo di saperne di più.

Che cosa è successo all’edizione di Miss Mondo nel 1970

Era il 1970, appunto, quando in TV si svolgeva uno dei programmi televisivi più famosi, il concorso di Miss Mondo. C’erano collegati più di 100 milioni di telespettatori e, proprio mentre si svolgeva lo show, quest’ultimo è stato interrotto da un gruppo di femministe, che fecero irruzione sul palcoscenico.

Una volta ripreso, poi, lo scettro e la corona del concorso furono consegnati per la prima volta ad una donna di colore, Miss Grenada. Venne proposto quindi un nuovo tipo di bellezza, anche per andare contro il maschilismo imperante in quegli anni. Si trattava dei rappresentanti del Movimento di Liberazione Femminista, che era da poco sorto.

Le rappresentanti di questo movimento fecero un’incredibile presa di posizione, che ottenne anche un forte riscontro, dato che il programma era molto seguito. Infatti le femministe intervennero per bloccare nel vero senso della parola la cerimonia di premiazione, eleggendo la prima Miss Mondo di colore. È stata una lotta fondamentale per l’emancipazione femminile e una battaglia vinta contro le discriminazioni razziali.

A guidare il movimento femminista c’era Sally Alexander, che, come abbiamo detto, nel film è interpretata dall’attrice Keira Knightley.

Le dichiarazioni della regista

Sally Alexander rappresenta un personaggio davvero importante, che ha contribuito a cambiare la storia del movimento femminile. In realtà si hanno poche informazioni, infatti non si conosce la sua data di nascita, non si sa se fosse sposata o ha avuto dei figli.

Molti si chiedono che cosa fa oggi, ma anche queste informazioni sono poco note. Invece particolarmente interessanti sono state le dichiarazioni della regista del film, che ha fatto notare come la protesta del 1970 ha messo a punto un’immagine molto forte per rappresentare ciò che stava accadendo nel mondo in quel dato periodo.

Era un periodo molto complesso, in cui si avvicendavano molte trasformazioni a livello sociale e politico. L’irruzione del movimento femminista sul palco di Miss Mondo ha avuto l’importanza di portare il dibattito a livello popolare e di proporlo in maniera forte.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago