Site icon AmalfiNotizie.it

La vera storia di Rocco Papaleo: età, moglie, figli, malattia e lavoro

Vera storia Rocco Papaleo

Facebook

Se vi diciamo Rocco Papaleo siamo certi che sapete tutti di chi stiamo parlando. Un attore simpatico, comico e dalle mille sfaccettature che hanno saputo catturare non solo l’attenzione, ma anche il cuore di milioni di italiani. Ma cosa sappiamo di lui? Conosciamolo più da vicino.

Chi è Rocco Papaleo? La biografia e carriera 

Rocco Papaleo nasce nel 1958, più precisamente il 16 di agosto a Lauria, in provincia di Potenza. Il suo nome all’anagrafe è Antonio Rocco Papaleo, ma quando ha raggiunto la notorietà ha pensato che abbreviare il suo nome fosse una buona scelta. Per moltissimi anni ha vissuto nella nostra capitale e dopo aver all’attivo ben sei fiction e cinquanta film, ora vive tranquillamente a Torino. Ma facciamo un passo alla volta.

Rocco Papaleo, ai tempi dell’università, decide di trasferirsi a Roma iscrivendosi prima ad Ingegneria e successivamente a Matematica. Tuttavia, non conclude nessuno dei due percorsi. Nonostante fosse un valido studente, ciò che lo allontana dai libri è stata la grande passione per la recitazione e per il mondo dello spettacolo in generale. I suoi primi passi in questa sfera tanto affascinante quanto spietata, li muove come comico, musicista, cantante, cabarettista e come attore teatrale.

Ti potrebbe interessare

Nel 1985 debutta in teatro con lo spettacolo intitolato Sussurri rapidi diretto da Salvatore Di Mattia, ma sarà la televisione a fornirgli la giusta dose di popolarità e fama. Infatti, dal 1989 al 1991 sarà sui set della fiction Classe di ferro diretta da Rocco Melloni e con il quale collabora per scrivere alcune sceneggiature della stessa. Papaleo può dire di essersela cavata da solo, poiché forse non tutti sanno che nessuno della sua famiglia lo ha mai appoggiato per questa sua passione. Oltretutto, quasi tutti non gli hanno rivolto la parola per molto tempo per via dell’abbandono degli studi.

Sono davvero molti i film a cui ha preso parte, cinquanta come vi abbiamo detto poco sopra, ma quelli più spettacolari sono Il Male oscuro di Mario Monicelli in cui è stato non solo l’attore, ma ne era anche il protagonista e Basilicata Coast to coast. Quest’ultimo è uscito nel 2010 ed è stato diretto da lui in prima persona e ambientato tra la Basilicata e Salerno.

Vita privata di Rocco Papaleo 

La carriera dell’attore Rocco Papaleo è stata incredibile anche se non sono mancati momenti di sconforto per la mancanza dell’appoggio da parte della sua famiglia. Tuttavia, Rocco ha sempre saputo come cavarsela da solo e oggi può godersi la fama che si è guadagnato con molti sacrifici e con molta determinazione. Nonostante sia un artista molto famoso, non ha mai amato stare in prima pagina dei giornali di gossip.

Sappiamo però che è stato sposato per diverso tempo con Sonia Peng. La donna dalle origini svizzere non è stata solo sua moglie, ma è anche la scenografa di molti suoi film come ad esempio Basilicata Coast to coast. Dalla loro unione è nato anche un figlio maschio chiamato Nicola Papaleo. Nonostante il matrimonio sia fallito, il rapporto tra i due è idilliaco. Infatti, in un’intervista è stato lo stesso Rocco ad ammettere che il legame con la sua ex moglie non finirà mai. Inoltre, porta ancora la fede, solo che l’ha spostata sulla mano destra.

In conclusione, sappiamo che Rocco Papaleo soffre di una grave miopia che non gli consente di vedere molto bene. Ha infatti raccontato di averla ereditata dal papà e che quando era giovane è stato vittima di prese in giro da parte dei suoi compagni. Con il tempo però e con il suo spirito, ha saputo sfruttare questa sua condizione utilizzando immaginazione e fantasia.

Exit mobile version