Quando si pensa ai grandi della musica italiana è impossibile non includere nel ragionamento la fortissima Rita Pavone. La donna è una cantante la cui fama non è seconda a nessuno, motivo per cui tutti abbiamo ascoltato almeno una sua canzone negli anni. Ma che cosa sappiamo sulla sua carriera e sulla sua vita privata? Ecco che cosa abbiamo scoperto.
La carriera di Rita Pavone
Rita Pavone, il cui vero nome è Rita Ori Filomena Merk-Pavone, nasce a Torino nel 1945. La cantante cresce felice nel suo piccolo quartiere e quando frequenta il liceo decide di frequentare anche il Teatro, in quanto le piaceva davvero molto esibirsi in alcuni show pensati appositamente per i ragazzi. Qui ha inoltre la possibilità di sperimentarsi con il pubblico, che fin dall’inizio capisce come le sue performance non siano all’ordine del giorno.
E’ proprio in questa occasione che dimostra di avere delle grandissime doti anche nel canto e quindi inizia ad incidere cover di successo. La gloria arriva nel bel mezzo degli Anni Sessanta, quando i suoi album cominciano a vendere moltissime copie. Nel 1964 accosta al ruolo di cantante anche quello di giovane attrice poiché viene scelta per impersonare Gian Burrasca, che diventerà il personaggio simbolo dell’artista.
Il successo di Rita Pavone non rimane vincolato in Italia ma arriva anche all’Estero, dove in molti apprezzano le sue grandi doti canore ma anche per le qualità uniche della sua personalità. Proprio per questa ragione è stata più volte ospitata presso programmi tv di successo stranieri. Negli ultimi anni si è dedicata ancora al cinema e al teatro, duettando con artisti molto noti in tutta la penisola.
La vita privata di Rita Pavone
Per quanto riguarda la sua vita privata invece, Rita Pavone è convolata a nozze con Teddy Reno nel 1968. I due hanno dato vita ai figli Giorgio e Alessandro Merk. I figli della Pavone hanno deciso di vivere in Svizzera, dove esercitano con grande passione la professione che hanno intrapreso nel corso della loro vita.
L’amore tra Teddy e Rita è più vivo che mai. I due hanno una differenza di quasi vent’anni ma hanno avuto una vita felice e ricca di amore. Proprio per questo il loro matrimonio è molto felice e continua ancora oggi dopo moltissimi anni insieme. La Pavone ha inoltre dichiarato di aver vissuto un momento molto brutto della sua vita. Ha infatti scoperto di soffrire di una malattia che l’ha quasi uccisa in quanto l’ha identificata solo quando era già troppo tardi. Sembra infatti che a causa di alcune fitte al cuore la donna abbia scoperto di avere l’Aorta quasi del tutto ostruita. Ora la sua situazione è del tutto sotto controllo.